RECANATI – Si avvicina l’esordio al Festival del Cinema di Venezia e si parla sempre più del film girato a Recanati da Mario Martone sulla vita del giovane Leopardi interpretato da Elio Germano.infigia1

Nell’edizione di oggi de La Repubblica, l’inserto “il venerdì” dedica la copertina al film con una immagine di Germano-Giacomo Leopardi. Il servizio di Antonella Barina prende spunto dalle nuove traduzioni negli USA dello Zibaldone in inglese, opera che di recente il New York Times ha inserito nella Top 100 dei testi letterari del mondo, per arrivare poi a intervistare il regista napoletano sul film che ha girato per alcuni mesi proprio nei luoghi reali vissuti dal poeta.

E una parte del servizio è anche dedicato alla dimora avita del poeta “oggi vissuta con discrezione dai discendenti, dove nulla è cambiato, o quasi”.

“Tour tra i misteri di palazzo Leopardi con un conte ed una contessina”, titola il reportage dedicato alla nobile famiglia mentre le pagine dedicate al film si aprono con “Vita segreta di un genio infinito”.

Piccolo “scivolone” quando gli autori dei testi fanno interpretare a Teresa Fattorini … Silvia (in realtà sono la stessa persona) che invece ha il volto della giovane esordiente Gloria Ghergo, di Recanati, laureanda in scienze infermieristiche.

Le copie della Repuibblica con l’inserto sono andate subito a ruba tanta e l’attesa a Recanati per questo film sul quale puntano molto la Regione Marche ed il comune per rilanciare il turismo post evento veneziano.

Come già anticipato, dopo Venezia, l’anteprima nazionale sarà ad ottobre Recanati dove il film sosterà per una decina di giorni per consentire a quanti più possibile la visione. Poi da metà mese via alla distribuzione in tutta Italia. Tra la versione destinata alle sale, e quella che poi passerà in televisione (oltre alla Palomar il film è prodotto da RAI Cinema), ci saranno delle differenze. Per la televisione dovrebbero essere previste due puntate di circa un'ora e mezzo ciascuna contro le circa due ore di proiezione destinate al cinema dove ad esere "tagliate" saranno gran parte delle scene girate con l'utilizzo delle tante comparse.

Intorno all’anteprima nazionale saranno anche costruiti grandi eventi culturali in sinergia con la Regione.

infigia2

infigia3

infigia4

infigia5