RECANATI - In questa estate bagnata, ma non certo fortunata come "la sposa", o ti mettevi a pregare qualche santo, o facevi un patto col diavolo per avere un giornata libera da pioggia e temporali.

E questo anche per la seconda serata delle Cantarioniadi 2014, con la presenza dell'ospite, la cantante Manuela Villa.Villa-2

Ma era previsto anche un pomeriggio con temporali e questo rendeva, ancora una volta, problematica

la scelta se farla in piazza, sotto il loggiato o addirittura annullarla.

Santi o diavoli, la Pro Loco ha optato per un patto con "Giove Pluvio": pioggia fino alle 17 circa, poi fine.

Ed é andata bene, anche se gli organizzatori si sono dovuti accontentare di non avere pioggia, ma una temperatura, nella serata, attorno ai 18 gradi.

Inizio serata con la presentatrice delle Cantarionia di Gabriella Paoletti che presenta, per la prima "sezione"

del format, alcuni concorrenti della Corrida, scelti tra quelli più divertenti e particolari e che avevano vinto i premi speciali, oltre, ovviamente, al vincitore assoluto.

Sono saliti sul palco il barzelletiere Peppe De Pia di Porto Potenza Picena, Loredana Picuno di Recanati, Samuele Tamurri di Pollenza, il gruppo "Oggetto di Reato", trio capitanato da Marco Buccetti, che si é presentato con tre esibizioni denominate "Tributo alla volgarità", il duo Zenobio Borsini e Federica Sardella di Avenale di Cingoli, Romina Ercoli di Pollenza ed il bellerino taglia XXXL Stefano di Recanati ed il vincitore assoluto della Corrida, Tommaso Stufano di Portorecanati.Villa 1

Nei 30 minuti restanti prima dell'esibizione di Manuela Villa, prevista si é esibito il complesso degli anni 70, recanatese doc, dei The Severs con sei canzoni di quel periodo.

Col solito annuncio ormai consolidato nello stile all'americana, Gabriella Paoletti ha lanciato l'ospite della serata che si é presentata in un completo adatto alla temperatura di quel momento, con giubbotto di pelle, gonna e calzamaglia tutto in nero che ben si adattavano allo stile giovanile della Villa.

Nel suo "romanesco" ha subito colloquiato con il pubblico chiedendo e rispondendo ed anche soffermandosi, come era prevedibile, sulla storia di bambina, ragazza e adulta, quale figlia di Claudio Villa.

Severs Canzoni dal tenore classico ed anche ... affettivo, come "Binario" ," Messico Messico" e "Granada" che le era stata richiesta dal pubblico ed una struggente canzone da lei scritta per raccontare il suo rapporto con il padre.

Si é cimentata poi nel Nessun dorma", esecuzione superata eccellentemente perché come si dice: "Pe' cantà ce vo' la voce".

Ma il clou della serata, la vera emozione che ha toccato la sensibilità di tutti, é stato quando ha iniziato con la canzone "Un amore così grande", che lei cantava duettando col padre, che nel contempo appariva sul maxischermo, alternando suoi assoli a quelli di Claudio Villa ed interagendo in un duetto "virtuale" con lui,

quasi fosse presente e le fosse vicino. Veramente emozionante e da toccare il cuore, come intuibile abbia fatto questo effetto a tutti i presenti, vista l'ovazione finale col pubblico in piedi ad applaudire.

Al termine presso la sede della Pro Loco ha distribuito al solito numeroso pubblico accorso ad attenderla, foto con dedica e foto per un ricordo da ... ricordare.

Serata trascorsa nel migliore dei modi per uno spettacolo vario, divertente e di qualità.

La ProLoco e l'Amministrazione Comunale sono pienamente soddisfatti del risultato ottenuto.

Sabato prossimo, 30 Agosto sempre in Piazza Leopardi, 4^ Sagra della Bistecca, con ospiti i Dik DiK. Per prenotare un posto a tavola, ci si può rivolgere presso la sede della Pro Loco in Piazza Leopardi.

Pubblico Villa