RECANATI – In alcune dichiarazioni al Corriere Adriatico (nella foto in fondo l’articolo), l’assessore al turismo Armando Taddei auspica “sinergia tra i comuni” e poneva anche alcune riflessioni sia sui flussi che sulla ripresa del discorso legato alla Via Lauretana. Ne è nato uno scambio di opinioni con il M5S.

Nota del M5Sestate-lauretana-web

Leggendo i quotidiani locali nei giorni scorsi abbiamo trovato l’intervista sullo stato del turismo a Recanati , rilasciata dall’assessore Taddei.

Scorrendo l’articolo abbiamo rilevato come il nostro assessore abbia sottolineato, come potenziale volano del turismo recanatese, una proposta che compariva nel nostro programma elettorale ,presentato alle ultime elezioni amministrative.

L’argomento in questione è la valorizzazione dell’antica Via Lauretana, una delle più importanti rotte di pellegrinaggio dal XIV sec., uno dei punti cardine del Nostro programma sullo sviluppo del turismo Culturale e Religioso, che vi invitiamo a controllare nel nostro sito e nel video “Programma per il Turismo e la Cultura - Simone Simonacci” nel nostro canale YouTube ( min. 4:25 ). Ovviamente chiunque abbia preso parte ai nostri interventi pubblici, in particolare quello tenuto a Castelnuovo, può confermare quanto tale progetto fosse al centro di una più ampia strategia volta allo sviluppo e all'incentivazione di attività culturali, religiose e commerciali. Il Movimento ha sempre sostenuto l'attività di ricerca storica e di esplorazione portata avanti da un gruppo di appassionati Pellegrini Recanatesi ed ha deciso di sponsorizzare il progetto per il bene di tutta la Comunità. La paternità del progetto rimane pertanto all'Associazione che l'ha elaborato.

Comunque dopo un leggero shock iniziale ,si sono accavallate nella nostra mente molte considerazioni ed alcune domande che vorremmo porre all’attuale assessore. Dato che Taddei si mostra così sensibile alle nostre proposte , perché non coinvolgere il Movimento e l'Associazione nell’eventuale attuazione di quest o progetto, vista la nostra evidente competenza in materia? Noi ribadiamo la nostra disponibilità a dare un contributo al progetto (dopo un'attenta analisi delle proposte) se veramente finalizzato a migliorare la cultura ed il turismo della nostra città e non alla solita politica clientelare.

Allo stesso tempo, dato che stiamo parlando di un’evidenza storica, come mai il nostro assessore, al secondo mandato, si accorge solo ora che Recanati ha una storia di primaria importanza nelle antiche rotte di pellegrinaggio?

Ci dispiacerebbe molto constatare che le belle parole spese da Taddei rimangano tali e scoprire semplicemente che abbia scopiazzato idee altrui per riempire un’intervista che altrimenti sarebbe rimasta orfana di un bel finale a sorpresa!

Che le critiche piovute ultimamente sulla competenza del nostro caro assessore siano veramente fondate? Speriamo di no per il bene della nostra Città!

Lo spirito del M5S è quello di fornire input e donare idee al fine di risvegliare la comunità e mettere nuovamente le esigenze della cittadinanza al centro delle decisioni politiche. Al contempo, però, crediamo che sia necessario, per una questione di onestà intellettuale, riconoscere la bontà delle idee altrui e non arrogarsene arbitrariamente la paternità , semplicemente per farsi belli agli occhi dell’opinione pubblica.

Nota dell’assessore Armando Taddei

Caro Movimento 5 stelle, non intendevo appropriarmi, parlando di turismo religioso nell'intervista solo come uno dei tanti tipi di turismo possibili a Recanati e da incentivare, di un argomento presente nel vostro programma(del quale vengo a conoscenza oggi).D'altronde ogni movimento o lista che si e' presentata alle elezioni aveva un proprio programma che in molti aspetti e punti era per forza di cose simile agli altri. Molto probabilmente Voi non siete informati sui contenuti del programma della Civica Recanati. Nello specifico della questione pero' dovete sapere che il comune di Recanati e' da molti anni parte dell'associazione "Via Lauretana"(composta da molti comuni della nostra zona) e l'ex assessore Andrea Marinelli ha sempre seguito con competenza tutti gli sviluppi, come ha gia' iniziato a fare l'attuale assessore alla cultura Rita Soccio, e pertanto sara' con Lei che, se vorrete, potrete collaborare sull'argomento.

lauretana