RECANATI - "Oggi è senz'altro una data storica per la nostra città, approdata con il bel film di Martone suscrittura Leopardi, ad una ribalta nazionale e internazionale dello spettacolo come quella del Festival di Venezia. Eravamo abituati agli onori accademici, ma Leopardi raccontato così bene in un film, è un evento storico". Così Francesco Fiordomo, sindaco di Recanati dopo aver assistito al Lido alla proiezione de 'Il Giovane favoloso'.

Emozionato e soddisfatto, Fiordomo dice di aver apprezzato in particolare l'interpretazione di Elio Germano nei panni del poeta ("da brividi", la definisce il primo cittadino). E di Martone apprezza "il percorso leopardiano che l'ha portato a Recanati prima con le 'Operette morali' a teatro e poi con le riprese del film".

"Ora -spiega Fiordomo- dobbiamo essere bravi a tenere alta l'attenzione sulla nostra città, per essere sempre la città del 'giovane favoloso'".

Il modello potrebbe essere quello di Arezzo che ha organizzato itinerari turistici all'interno della città sui luoghi dove sono state girate le scene de 'La vita è bella'.

"Sì -conferma Fiordomo- pensiamo a una cosa di questo genere. Per ora aspettiamo tanta gente all'anteprima nazionale del film di Martone che si terrà a Recanati ad ottobre".

giuntaGermano