Nota del Comune

RECANATI - Il nuovo anno scolastico è dietro l'angolo. Lunedì 15 settembre suona la campanella per quasi 5000 alunni e studenti che frequentano le scuole di Recanati e l'amministrazione comunale è pronta a garantire tutta una serie di servizi che vanno dalla vigilanza davanti ai plessi scolastici sino al sostegno ai ragazzi svantaggiati. Una macchina organizzativa particolarmente complessa messa a punto dal Sindaco Francesco Fiordomo, unitamente agli assessori alle politiche sociali Tania Paoltroni e all'istruzione Rita Soccio e al delegato ai lavori pubblici Alessandro Biagiola.1415038-scuola
Dall'infanzia alla scuola secondaria di Primo Grado sono chiamati sui banchi piu' di 1500 bambini: 825 all'Istituto Comprensivo Badaloni e 750 in quello Gigli. Piu' di 2000 gli studenti delle scuole superiori: 1374 siederanno dietro i banchi del Liceo G. Leopardi nelle due sedi di Palazzo Venieri e in via Aldo Moro, 749 all'Itis Mattei e 290 all'Istituto d'Istruzione Superiore V. Bonifazi.
Tanti i servizi erogati dal Comune, a partire dall'assistenza pre/post scuola, per garantire l’assistenza ed il controllo degli alunni che frequentano le scuole primarie. Un servizio gratuito volto ad accogliere i minori prima del suono della campanella e al termine della lezione in attesa del ritiro da parte dei genitori, in una politica di conciliazione dei tempi di vita e degli orari per l’armonizzazione dei tempi di cura e di lavoro delle famiglie. Il servizio coinvolge 12 operatori per 81 ore settimanali.
Riparte anche l'assistenza pulmini scuola infanzia che garantisce la presenza di un accompagnatore sugli scuolabus che trasportano gli alunni delle scuole dell'infanzia al fine del controllo e dell'assistenza degli stessi specialmente nel rientro a casa. Il servizio, gratuito per le famiglie, coinvolge 5 operatori per un totale di 52 ore settimanali.
 Confermata anche la vigilanza scolastica che facilita e rende sicuri l'ingresso e l'uscita nelle scuole, sempre senza costi a carico delle famiglie degli studenti per un totale di 90 ore settimanali. Il servizio coinvolge 7 operatori, tutti pensionati.
Garantita ovviamente l'assistenza scolastica agli alunni portatori di handicap che permette di affiancare con operatori specifici i minori riconosciuti diversamente abili, al fine di sostenerli nello svolgimento delle attività scolastiche quotidiane, di garantirne l’integrazione nel contesto scolastico, stimolando il raggiungimento dell’autonomia personale per un totale di 423 ore settimanali e il coinvolgimento di 24 operatori. Il servizio
è attivo presso Il mondo delle fiabe per 38 ore settimanali, l'Istituto comprensivo Gigli  (infanzia, primaria, secondaria) per 166 ore settimanali, l'Istituto Badaloni (infanzia, primaria,secondaria) per 86 ore settimanali e presso gli Istituti delle scuole superiori (Solari Loreto-I.I.S. Bonifazi Recanati- Agraria Macerata-Pannaggi Macerata-ITIS Recanati-Alberghiero Loreto) dove sono iscritti studenti recanatesi per un ammontare di 133 ore settimanali.
Presente anche il servizio di assistenza alla comunicazione per studenti sordi, garantito a 2 alunni (frequentanti rispettivamente scuola primaria e superiore) con 36 ore settimanali.
A completare il quadro l'assistenza linguistica agli stranieri che partirà entro la fine di ottobre.
Si aggiungono infine il servizio mensa e l'ormai collaudato servizio di trasporto (gestione Contram).
Nel complesso una macchina organizzativa particolarmente articolata che oltre a garantire importanti servizi, rappresenta anche una valida risposta al problema occupazionale visto l'alto numero di operatori coinvolti.

spazio commerciale

Programma Festa 2014