Nota del Gruppo Consiliare Obiettivo Recanati

RECANATI - In questi giorni abbondano politici che sfilano nelle scuole per augurare un buon inizio anno a studenti ed insegnanti.FOTO-1

Naturalmente anche a Recanati non si perde nemmeno un minuto per fare comunicati e sfilate varie in ottemperanza a questo passatempo assai di moda a metà settembre.

Ma, per rendere efficace questo stile comunicativo e far capire che la città della poesia è un passo avanti a tutti gli altri, i nostri amministratori hanno voluto creare appositamente dei problemi, per poter dire poi di aver tentato in ogni modo e con grandi sacrifici la soluzione degli stessi.

E' il caso sconcertante della scuola elementare di Via Aldo Moro, nel popoloso quartiere di Villa Teresa, dove da qualche mese insiste un cantiere per la realizzazione dell'ennesimo ed inutilissimo centro commerciale della città al posto dei giardini della Parrocchia e della scuola.

Ebbene il cantiere isola quasi completamente la parte posteriore della scuola con un piccolo e sconnesso varco (foto 1) che dovrebbe servire da via di fuga dalle porte di sicurezza dell'Istituto e da impossibile accesso per i disabili nel parcheggio a loro riservato!FOTO-2

Per di più e con geniale intuito la porta di uscita/entrata delle mense scolastiche sbuca all'interno del cantiere, dove sono addirittura posizionati i cassonetti dell'umido (foto 2) per la comodità degli operatori ecologici con i loro mezzi.

Un vero e proprio manuale per creare disagi e pericoli di ogni tipo a studenti ed insegnanti, dopo avergli tolto uno spazio verde e decine di parcheggi per far posto al cemento ed al business della grande distribuzione.

Antonio Baleani e Simone Giaconi, consiglieri comunali del gruppo Obiettivo Recanati, hanno raccolto il malumore di decine di genitori già al suono della prima campanella per una situazione assurda e creata da scelte amministrative incomprensibili.

E le domande che sorgono sono inquietanti: come possono gli insegnanti garantire la sicurezza in caso di evacuazione con un cantiere a bloccare quasi completamente alcune vie di fuga? Come può una mensa scolastica garantire il corretto funzionamento passando all'interno di un cantiere?

Ed ogni martedì con la recentissima ordinanza del sindaco i genitori non possono attraversare la via per portare i figli a scuola in quanto giorno di mercato!

Non ci resta che sperare sempre e comunque nella buona sorte perché siamo sicuri che l'arroganza del potere farà chiudere gli occhi di fronte ai nuovi e fortemente voluti pericoli creati alla scuola di Via Aldo Moro.

FOTO-3