Nota del Comune

RECANATI - In questo nuovo anno scolastico, per arricchire e cercare di creare un vero e proprio Piano dell’Offerta Formativa del Territorio, l’assessore alle culture e all’Istruzione Rita Soccio, ha presentato tre nuovi progetti che coinvolge più soggetti pubblici. vscuole1

Il primo, vuole valorizzare le arti visive nella scuola primaria con l’aiuto degli studenti della vicina Accademia di Belle arti di Macerata. Perché far apprezzare e amare il nostro patrimonio artistico è un dovere che bisogna perseguire fin da piccoli e non va improvvisato.

Il secondo, ha come protagonista il cibo e si articolerà su più livelli formativi coinvolgendo alunni e genitori in momenti e modalità diversi.

Con le classi delle scuole primarie, si punterà, in collaborazione con l’Università di Macerata, a sensibilizzare e informare i genitori sull’importanza di mangiare DSC07370in modo sano e consapevole per il benessere psicofisico di ognuno di noi e in particolare per i bambini più piccoli.

Con le classi della scuola media si attiveranno laboratori di lettura dell’etichette e di analisi chimiche degli alimenti. Non si poteva non terminare con un progetto sulla figura del nostro giovane favoloso.

Con l’occasione del film di Martone si intende sostenere con giornate  a tema e mostre, tutte quelle iniziative che le scuole vorranno mettere in atto per valorizzare la poetica e la figura di Leopardi come figlio eccellente di Recanati.

Pintura-1Pintura-2

Politi-1Pintura-3

spazio commerciale

ildiamante