RECANATI - Il maestro e compositore Màlleus, uno dei maggiori Amanuensi d’Europa, divenuto famoso alla stampa internazionale anche per aver costruito da nuovo un vero e proprio Castello in stile del ‘400 italiano, sede del suo Scriptorium, presenta una nuova iniziava: la sua “Opera Totale”. Un grande evento a Recanati dove verrà sperimentato per la prima volta un nuova forma di spettacolo.Màlleus-e-Castello

Fino ad oggi si è sempre ascoltato la musica in una posizione frontale rispetto al palcoscenico dal quale i musicisti si esibiscono e regalano le differenti emozioni. Questo evento al contrario pone l’ascoltatore non davanti alla musica, ma dentro la musica. L’audio Surround, i profumi e gli effetti avvolgono lo spettatore in un turbinio di emozioni ed il vero spettacolo non si svolge più fuori, ma dentro di lui, ad occhi chiusi e comodamente rilassato su una poltrona.

“E’ un nuovo modo di ascoltare la musica” -ha dichiarato il Maestro Màlleus”- Il concerto di Opera Totale ci rende partecipi e protagonisti dell’Opera, ponendoci al centro della composizione musicale grazie ad una completa immersione multisensoriale dove il senso interiore dell’immaginazione, aiutato dalla musica e dai profumi, è quello maggiormente coinvolto”

Un evento musicale, culturale e spirituale unico ed innovativo, una “Rivoluzione” del concetto di ascolto e percezione della Musica. Una straordinaria esperienza multisensoriale che permette di viaggiare nei reami interiori dell’Anima tra i sentieri segreti della coscienza. Opera Totale nasce come massima espressione del talento compositivo di Màlleus, che   dopo due anni di lavoro sull’album, ci presenta un vero e proprio percorso di crescita interiore, al termine del quale se ne esce rafforzati nella propria volontà, nel proprio spirito e più consapevoli del nostro Io interiore. La musica diventa la conduttrice principale del “viaggio”: le molteplici emozioni che accompagnano l’ascoltatore dai primi secondi di ascolto fino all’ultimo suono di chiusura del Concerto, sono le stesse che l’ascoltatore ha provato nei momenti più significanti della propria vita.Malleus2

L’uso dei profumi ideato da Màlleus e diffusi nella sala in certi momenti della partitura con uno speciale Organo di profumazione, la luce di una sola candela, gli effetti speciali come la pioggia e le musiche di Opera Totale, ci fanno raggiungere le pieghe più profonde della nostra Psiche, ma solo per elevarci, alla fine, verso le più alte vette della nostra Anima.

Per rendere reale la tridimensionalità del suono e per godere appieno della complessità strumentale ed effettistica con il quale l’Opera è stata composta, questa viene diffusa con un imponente impianto audio Dolby Surround 5.1 Meyer Sound fornito dalla EKO Music Group che permette all’ascoltatore di essere al centro della musica e di entrare in risonanza, vibrando con la musica stessa, in un’esperienza completamente immersiva.

Partner solidale dell’evento La Lega del Filo d’Oro nel cinquantesimo anno di attività a favore delle persone sordocieche

“ Siamo molto felici di questa iniziativa” - ha detto il segretario generale della Lega del Filo D’oro Rossano Bartoli - “il rivoluzionario concetto di ascolto di Opera Totalerisulta essere anche un prezioso canale attraverso cui i giovani con deficit sensoriali possono conoscere e relazionarsi con il mondo. Porteremo avanti delle sperimentazioni in questa direzione”

In anteprima nazionale lo spettacolo verrà messo in scena a Recanati sabato 20 settembre alle ore 18.30. presso l’Auditorium di Villa Colloredo in Via Gregorio XII.

Il Concerto viene poi messo in scena ogni 15 giorni, sempre di sabato pomeriggio alle 18.30. Per conoscere le date ed effettuare le prenotazioni allo spettacolo, è necessario entrare nell’apposito sito creato appositamente per l’evento: operatotale.it 

L'evento è stato presentato nella sede del Consiglio Regionale

Malleus-Conferenza2-

Malleus-Conferenza-Solazzi---Ass-alla-Cultura-Recanati---Carini-Eko-e-Segretario-Generale-Lega-del-Filodoro2-