RECANATI - Il consigliere Luca Marconi, in merito allo stato dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento del servizio dialisi all'ospedale Santa Lucia di Recanati, verificandone lo stato, anche al fine di evitare ulteriori e inutili polemiche, tiene a precisare la tempistica di questa vicenda.

La Conferenza stampa, durante la quale l'assessore Luca Marconi, unitamente all'assessore alla sanità Almerino Mezzolani, annunciò il progetto, risale al marzo 2012. Dopo pochi mesi, esattamente il 26 novembre 2012, veniva emesso il decreto di finanziamento attivato per l'esecuzione dei lavori per un importo di 1 milione e 187 mila euro dopo intense trattative con il Ministero per ottenere lo svincolo dei fondi risparmiati su altre decine di opere.dialisi

Si procedette, quindi, all'espletamento della gara e nel luglio del 2013 alla costituzione della commissione aggiudicatrice. Il successivo 20 settembre avveniva l'aggiudicazione definitiva. Seguono decine di adempimenti, tra cui la complessa procedura per la verifica dell'antimafia, fino all'aprile di quest'anno con la stipula del contratto con la ditta vincitrice della gara.

Resta ora da definire il contratto per la direzione dei lavori, l'approvazione del progetto esecutivo, già presentato dopo quello definitivo, e l'atto finale consistente nella determina del Direttore generale dell'Asur che dà materialmente avvio ai lavori.

Anche a volerla fare semplice appare evidente la complessità di tali procedure di garanzia e come si sia lavorato con tempistiche decorose e, in alcuni casi, accelerate.

Siamo alla fine di questo tormentato iter che porterà alla tanto agognata sistemazione della nostra sede ospedaliera che vedrà completamente rinnovato il servizio della dialisi che, unitamente alla chirurgia breve, alla lungodegenza e ad alcuni screening innovativi che si vorrebbero introdurre, farà della nostra struttura sanitaria un piccolo polo d'eccellenza indispensabile alla rete ospedaliera della nostra provincia.