Nota del Comune

RECANATI - Sport e tradizione vanno a braccetto questo week end a Recanati. In programma il 1° raduno cicloturistico in mountain bike organizzato dal Ciclo Club Recanati, la 26esima edizione della corsa ciclistica in linea per la categoria allievi Sarnano - Recanati organizzata dall'Associazione Ciclistica Recanati e la 35 esima sagra della frittella nel quartiere di Montemorello.frittella

Si inizia sabato 27 settembre con il 1° raduno cicloturistico Infinito Tour  in montain bike con partenza ed arrivo a Recanati. L'appuntamento è alle 14,30 nella nuova piazza Mandela collocata nel mega parcheggio del centro città, per le iscrizioni di rito. A seguire, alle ore 15,00, il via da piazza Giacomo Leopardi. La passeggiata in montain bike si snoderà lungo le strade di campagna per circa 33 km, attraversando luoghi molto suggestivi dal punto di vista paesaggistico. L'arrivo è in piazza Giacomo Leopardi dove sarà allestito un ristoro e un pasta party con la possibilità di mangiare sotto il loggiato le prelibatezze del Centro Carni di Villa Musone. Il menu, dal prezzo popolare, comprende vincisgrassi, arista con contorno, dolce, acqua e vino. L'evento, organizzato dal Ciclo Club Recanati, chiude il sipario sulla quarta edizione della Tre giorni leopardiana che lo scorso mese di agosto ha vivacizzato l'intero centro storico con ciclismo, gastronomia e spettacoli riversando in città centinaia di appassionati del pedale e non solo.

Domenica 28 settembre è la volta della Sarnano - Recanati, la corsa in linea per la categoria allievi giunta alla 26esima edizione che mette in palio il 20° trofeo corriere adriatico, 5° trofeo Bastianelli, 10° memorial mario bravi, 10° memorial federico caporaletti e 11° memorial leonida sabbatini. Il via da Sarnano alle ore 14,00 e primo passaggio a Recanati intorno alle 15,45. L'arrivo in piazza Giacomo Leopardi è in programma alle 16,20. Cerimonia di premiazione alle ore 17.

Sport e non solo in questo intenso fine settimana. A Montemorello, l'antico quartiere dove sorge casa Giacomo Leopardi, si svolge la 35esima edizione della Sagra della frittella. Ricco il programma civile e religioso messo a punto dagli organizzatori per quella che è a tutti gli effetti la piu' antica sagra della città. Venerdì si comincia con la cena a base di vincisgrassi. Sabato alle 15 è in programma la maratonina leopardiana riservata agli alunni delle scuole recanatesi e a partire dalle ore 20,00 la tradizionale fagiolata. Domenica tante frittelle dolci e salate sin dal primo pomeriggio e la cena con le specialità del convento dei Frati Cappuccini. Per tutte e tre le serate musica dal vivo con Marcello band, per ballare al ritmo del liscio sino a tarda notte.

POS