Nota del Comune

RECANATI - E' stato il Sindaco Francesco Fiordomo ad accompagnare nella visita guidata al palazzo comunale il gruppo giunto da Padova assieme alla professoressa Loretta Marcon, fondatrice del club Gli amici di Giacomo Leopardi. loretta marcon in visita al comune 2

La delegazione è rimasta letteralmente incantata dalle bellezze artistiche ed architettoniche nonchè dall'incredibile panorama che si scorge affacciandosi dalle finestre del palazzo.

Nel corso della visita il discorso è inevitabilmente caduto sul film Il giovane favoloso del regista Martone che racconta la vita di Giacomo Leopardi, la cui anteprima nazionale avverrà proprio a Recanati il prossimo ottobre. Loretta Marcon era infatti tra il selezionatissimo pubblico che ha assistito alla proiezione della pellicola alla mostra internazionale del cinema di Venezia che si è tenuto lo scorso 1 settembre. La sua impressione è stata piu' che positiva ed è forte la convinsione che il film farà parlare di se, con importanti ripercussioni per Recanati.

loretta marcon in visita a recanatiLoretta Marcon, che vive a Padova dove si è laureata in filosofia e in pedagogia, è legata da tempo a Recanati e al suo figlio piu' illustre. Un amore sbocciato nel 1992 quando inizia ad interessarsi di temi leopardiani e si pone in contatto con il Centro Nazionale di Studi leopardiani di Recanati  e con la Biblioteca Leopardi. I suoi studi e le sue ricerche si sono incentrate fin dall'inizio sul tema della spiritualità del poeta-filosofo di Recanati e hanno portato alla pubblicazione di numerosi saggi. Oggi svolge conferenze e lezioni per varie Associazioni e Università. Collabora con la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Padova e fa parte del Comitato editoriale della Rivista on-line "Appunti leopardiani".

Lo scorso mese di marzo è stata protagonista di una interessantissima conferenza dal titolo Giacomo uno di noi, che si è tenuta in occasione dell'arrivo a Recanati di una folta delegazione di iscritti al club da lei fondato e provenienti da ogni angolo d'Italia.