RECANATI - Domenica 19 ottobre alle ore 18 presso il Teatro Persiani concerto finale delle manifestazioni del XX anniversario della Civica Scuola di Musica B. Gigli.

L’Orchestra “Camerata Gigli” fondata nel 2006 e facente capo alla Civica Scuola di Musica B. Gigli   proporrà l’ouverture dal “Così fan tutte” di Mozart e il Coriolano di Beethoven.

foto-BrousseauL’orchestra sarà guidata dal direttore canadese Michel Brousseau (foto a dx), direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica del Nuovo Mondo e del Coro classico di Ottawa. Precedentemente ha diretto alla Carnegie Hall di New York ed è stato invitato a dirigere l’Orchestra Sinfonica di Belgrado insieme al celebre violinista Uto Ughi. Dal 1995 al 1999, è stato coordinatore artistico del Conservatorio di Musica di Montreal; appassionato d'Opera ha diretto diverse opere in Nord America e Europa, includendo Madama Butterfly, la Bohème, Suor Angelica, Traviata, Cavalleria Rusticana, Pagliacci e Carmen. Nel febbraio del 2013 è stato invitato a dirigere la prima italiana dell'opera "Pinocchio" della compositrice Gloria Bruni al teatro San Carlo di Napoli.

La seconda parte del programma prevede l’esibizione del noto pianista Lorenzo di Bella (foto a sx) che dopo la Ballata di Chopin in sol minore proporrà il 3° concerto di Beethoven per pianoforte e orchestra.

Lorenzo Di Bella si è imposto sulla scena internazionale vincendo nel 2005 il Primo Premio e medaglia d’oro alLorenzo Di-Bella 008 concorso pianistico Horowitz di Kiev (unico italiano ad aver vinto un concorso pianistico in una nazione dell’ex Unione Sovietica). Per meriti artistici nel 2006 gli è stato consegnato in Quirinale dall’ex Presidente Ciampi il Premio Sinopoli. Grande successo hanno riscosso le sue apparizioni al Festival dei Due Mondi di Spoleto, su invito personale del M°Giancarlo Menotti, al Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro delle Muse di Ancona, al Festival Liszt di Utrecht, all' ETH di Zurigo, ad Amburgo, Praga, Sarajevo, Montreal, Denver(CIPA), Pechino, Shanghai, Wuhan, Xi'han, alla Società dei Concerti di Milano e all’Auditorium “Parco della Musica” di Roma con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia diretta dal M° James Conlon.
La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in importanti città italiane ed estere e a collaborare con orchestre come: Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra Nazionale di O'Porto, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica di Pesaro, Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Ucraina, Orchestra Sinfonica di Nancy, Südwestdeutsche Philarmonie, New World Philarmonic.

Il concerto, a ingresso libero su prenotazione, si è reso possibile grazie ad importanti sponsorizzazioni.

Concerto L. Di Bella - Orch.Camerata Gigli