Nota di Marche Ottocento

RECANATI - La regione Marche è colma di luoghi di eccezione, di bellezze e di tesori culturali e Recanati occupa un posto di rilievo per aver dato i natali al grande poeta Giacomo Leopardi.

Questa è una realtà da promuovere con orgoglio, attraverso il lavoro di importanti istituzioni dedicate ma anche attraverso attività più modeste, ma di certo non meno importanti.Foto 3 fotografo Daniele Ferretti

Il successo avuto dalla Notte del Giovane Favoloso ha ricompensato gli sforzi dell’Amministrazione comunale e di tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita dell’evento … è stata per tutti una grande soddisfazione! Ma non deve essere considerato un punto di arrivo, bensì di partenza per  lavorare ancora e continuare ad esaltare e promuovere la cultura, i tesori, i luoghi e le tradizioni proprie delle cittadine marchigiane.

Molte sono le sfaccettature della cultura e molte le modalità per celebrarla, anche sotto la veste della passione per il Bello, per l’armonia della musica, per la danza e le buone maniere.

Nella Notte del Giovane Favoloso la partecipazione è stata altissima … i tanti avventori sono stati intrattenuti nei diversi angoli che caratterizzano il centro storico con molteplici spettacoli, esibizioni e rappresentazioni storiche. Nella caratteristica piazzetta del Sabato del Villaggio, proprio sotto le finestre di Casa Leopardi, la musica suonata dal vivo dai bravissimi musicisti di ArsLive e le danze ottocentesche eseguite dai ballerini di Marche ‘800 della Compagnia Nazionale di Danza Storica hanno riportato i cittadini di Recanati e tutti gli spettatori indietro nel tempo, fino alle atmosfere del periodo romantico dell’800, il secolo dei grandi compositori e dei poeti, come Giacomo Leopardi.

L’esibizione di musica e danza storica è stata molto apprezzata dagli spettatori, tra cui il Conte Vanni Leopardi, che si è complimentato personalmente con la Presidente di ArsLive, Lucia Brandoni, e con la Presidente di Marche ‘800, Emanuela Fugante.Foto 2

E’ stata grande la partecipazione del pubblico agli inviti delle dame e dei cavalieri di Marche ‘800 a danzare valzer, marce e contraddanze, guidati nell’esecuzione delle coreografie dalla bravissima Presidente e insegnante Emanuela Fugante … tenero e divertente il coinvolgimento dei bambini!

La fama di Recanati è legata alla figura di Leopardi, alla sua poesia e al XIX secolo, e allora …. quale migliore luogo per promuovere la danza ottocentesca!

L’associazione culturale Marche ‘800, sede marchigiana della più grande Compagnia Nazionale di Danza Storica, sulla scia del riscontro e consenso avuto nella Notte del Giovane Favoloso, si propone alla citta di Recanati con una Matinée danzante, per dare la possibilità a tutti coloro che lo desiderano di provare a danzare i valzer, le quadriglie e le contraddanze del repertorio ottocentesco, di toccare con mano la realtà di Marche ‘800 e approfondire la conoscenza di questo elegante e divertente mondo.

Lo stage di danza è aperto a tutti, completamente gratuito, e si svolgerà presso la scuola di danza Il Balletto, di Paolo Stoppa, in via Madonna Cupa di Varano 12 nei giorni sabato 25 e domenica 26 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Provate le atmosfere romantiche del secolo leopardiano!

Per maggiori informazioni si possono contattare i numeri 339.4406151 Emanuela e 328.3236480 Simone; scrivere una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.visitare il profilo Facebook Marche Ottocento della Cnds, rivolgersi alla segreteria della scuola di danza Il Balletto di Recanati.

foto 1fotografo Antonello Loreto

spazio commerciale

pos2