Nota del Comune

RECANATI - Un intervento sociale straordinario messo in campo da Astea Energia e dai Comuni consorziati a sostegno delle famiglie, delle piccole imprese e dell'associazionismo, in particolare dello sport.aiuto

Il Sindaco Fiordomo, l'Assessore ai Servizi Sociali Paoltroni e il Delegato allo Sport Scorcelli hanno partecipato all'incontro organizzato nella sede Astea di Osimo dove, tra gli altri, c'erano anche il neo presidente di Astea Energia, Olga Frenquelli, e il consigliere Marco Carnevali.

Circa 500 famiglie del territorio che allo stato attuale sono morose potranno, in via del tutto eccezionale e non ripetibile, rientrare dalla morosita' con un piano straordinario di rateizzazione di 5 rate per importi sollecitati fino a 1500 euro e di 7 rate per importi oltre 1500 euro. Lo stesso trattamento verra' applicato ai crediti sollecitati sino a 15 mila euro relativi alle partite Iva. Per importi superiori sara' ovviamente necessario un piano mirato, più attento e dipendente dalle garanzie offerte.

Verra' inoltre effettuato un check-up su associazioni, societa' sportive, onlus e associazioni di volontariato e di promozione sociale. Il check-up sara' tariffario e fiscale. Si prevede un risparmio intorno al 5 per cento per il consumo dell'energia elettrica, del 30 per cento per il gas mentre per l'acqua, la cui gestione si muove in un quadro normativo molto rigido, si prevede un'ottimizzazione per fasce di consumo.

"Un intervento importante, concreto, un gioco di squadra che facciamo come territorio per aiutare le famiglie in difficolta', le piccole aziende e le societa'- spiega il Sindaco Fiordomo-. Acceleriamo sull'impegno sociale, in modo dinamico, determinato. Aiutando chi e' in difficolta' e non ha potuto pagare ma anche chi tra mille sacrifici continua a pagare ma va aiutato. E' questo lo spirito dell'intervento per l'associazionismo sportivo, con criteri oggettivi ed una particolare attenzione alle societa' che curano i settori giovanili, perche' l'elemento educativo e' fondamentale".