Nota del Comune

RECANATI - Piu' di 50 operatori coinvolti per un totale di circa 500 ore settimanali di servizi che vanno dall'assistenza pre - post scuola a quella per gli alunni portatori di handicap. Numeri importanti per il mondo della scuola, a cui l'amministrazione comunale di Recanati ha rivolto negli ultimi anni una attenzione particolare come ha piu' volte sottolineato il Sindaco Francesco Fiordomo. Anche per il nuovo anno didattico che è iniziato da poco piu' di un mese, tantissimi i servizi offerti agli alunni e alle famiglie, tutti a carico del Comune.
Dal 15 settembre è garantito il servizio pre/post scuola, per l’assistenza ed il controllo degli alunni che frequentano le scuole primarie: i minori vengono accolti nei vari plessi prima del suono della campanella e al termine della lezione in attesa dell'arrivo dei genitori, in una politica di conciliazione dei tempi di vita e degli orari per l’armonizzazione dei tempi di cura e di lavoro delle famiglie. Il servizio coinvolge 12 operatori per 81 ore settimanali.fiordomo e soccio in visita nelle scuole
E' ripartita anche l’assistenza pulmini scuola infanzia che garantisce la presenza di un accompagnatore sugli scuolabus che trasportano gli alunni delle scuole dell’infanzia con lo scopo di assistenza e controllo sopratutto nel rientro a casa. Il servizio coinvolge 5 operatori per un totale di 52 ore settimanali.
E' stata confermata anche la vigilanza scolastica che facilita e rende sicuri l’ingresso e l’uscita nelle scuole, per un totale di 90 ore settimanali. Il servizio coinvolge 7 operatori, tutti pensionati.
E' garantita ovviamente l’assistenza scolastica agli alunni portatori di handicap che permette di affiancare con operatori specifici i minori riconosciuti diversamente abili, al fine di sostenerli nello svolgimento delle attività scolastiche quotidiane, di garantirne l’integrazione nel contesto scolastico, stimolando il raggiungimento dell’autonomia personale per un totale di 423 ore settimanali e il coinvolgimento di 24 operatori. Il servizio è attivo presso l’Istituto comprensivo Gigli (infanzia, primaria, secondaria) per 166 ore settimanali, l’Istituto Badaloni (infanzia, primaria,secondaria) per 86 ore settimanali e presso gli Istituti delle scuole superiori (Solari Loreto-I.I.S. Bonifazi Recanati- Agraria Macerata-Pannaggi Macerata-ITIS Recanati-Alberghiero Loreto) dove sono iscritti studenti recanatesi per un ammontare di 133 ore settimanali.
E' presente anche il servizio di assistenza alla comunicazione per studenti sordi, garantito a 2 alunni (frequentanti rispettivamente scuola primaria e superiore) con 36 ore settimanali.
Nel complesso una macchina organizzativa particolarmente articolata che oltre a garantire importanti servizi al mondo della scuola, rappresenta anche una valida risposta al problema occupazionale visto l’alto numero di operatori coinvolti.

informazione commerciale

pos2