RECANATI – Si tratta dei sei cioccolatini che “raccontano” la vita di Leopardi e che hanno avuto una dolce anteprima degustativa proprio alla prima proiezione del film “Il Giovane Favoloso”.10449512 884529628237295 4357402546206887683 n

Da circa un settimana la serie di 6 cioccolatini è in vendita alla Pasticceria Picchio Creatori di Sensazioni in una pregevole confezione da 18 cioccolatini d’autore.

L’idea è del vulcanico maestro pasticcere Claudio Marcozzi, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Erfut in Germania e a Rimini nel concorso a squadre, e del suo amico e collega Fabio Galeazzi, professore all’Istituto Alberghiero di Loreto che da tantissimi anni si interessa ai gusti alimentari del grande poeta di Recanati.

I sei cioccolatini quando sono stati presentati nel foyer del teatro Persiani sono stati promossi a pieni voti.

“Il leitmotiv di questi cioccolatini è ispirato da una frase del grande poeta, l’immaginazione è la prima fonte della felicità umana – spiega Galeazzi. Ogni cioccolatino è dedicato ad un momento della sua straordinaria vita, dal Piccante Giacomo che si rifà al suo viaggio a Roma, al Piacere Infinito che è legato al suo soggiorno a Napoli quando ogni mattina si svegliava con un caffè doppio o anche triplo. Considero Leopardi un grandissimo avventuriero oltre che filosofo, come testimoniano le sue fughe da Recanati. Un avventuriero nella vita come nel cibo a cui era legatissimo, con una grande passione per i dolci”.DSCF5911

I cioccolatini, elaborati anche dietro i consigli di Casa Leopardi, presentano ingredienti classici e ricercati che vanno dal peperoncino alle spezie orientali, dallo zenzero a sofisticate miscele di caffè. Il tutto con delle decorazioni particolari come il volto di una dama sul cioccolatino dedicato a Silvia.

La confezione regalo viene proposta anche in lingua straniera a conferma dell’internazionalità del poeta.

Non è la prima volta che la pasticceria Il Picchio lancia sul mercato prodotti a tema in occasione di eventi particolari. Tra i tanti si ricorda il cioccolatino con lo stemma papale, ideato per la visita a Loreto di Benedetto XVI.

Le sei delizie al cioccolato sono “Baciami Giacomo” (cremino alla nocciola e granella di nocciola pralinata); “Tenero Giacomo” (pralina al cioccolato fondente e pasta nocciola); “Piacere Infinito” (cremino al caffè); “A Silvia” (pralina al pistacchio e marena); “Zibaldone” (pralina alle 4 spezie); “Pungente Giacomo” (pralina allo zenzero).

DSCF5912