RECANATI - Elio Germano, per la sua interpretazione di Giacomo Leopardi nel film “Il Giovane Favoloso” (già oltre 1 milione di spettatori e verso i 6 milioni di euro di incassi), riceverà il Picchio d'Oro, il premio assegnato dalla Regione nella “Giornata delle Marche”, il 10 dicembre. 20130913 sp ge

Il Premio del Presidente della Regione, Gian Mario Spacca, verrà conferito a Carlo degli Esposti, di Palomar, per il film di Martone su Leopardi.

La Giornata delle Marche è dedicata quest'anno al tema della crescita, dello sviluppo e del lavoro. ''Le Marche - dice il presidente Gian Mario Spacca - stanno resistendo ma ancora attraversano una fase molto difficile perché la crisi economica nazionale sembra non avere fine. La Giornata delle Marche rinnova l'impegno e la determinazione dei marchigiani residenti ed emigrati a sostenere e rilanciare la crescita, lo sviluppo, la produzione del reddito, il lavoro e il benessere della comunità. Per guardare il futuro con più fiducia e offrire alle giovani generazioni nuove opportunità, riaffermando le nostre eccellenze e ricordando le personalità illustri che accrescono la consapevolezza di noi stessi''.

Nella serata, l'Orchestra Filarmonica delle Marche e la Corale Bellini faranno un omaggio musicale "A Giacomo Leopardi e alle Marche".

In conclusione Giovanni Allevi proporrà "L'Inno delle Marche".