RECANATI - In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, per il secondo anno consecutivo l’Associazione Culturale Su la Testa invita tutti i cittadini a partecipare all’iniziativa “Scarpe Rosse” questa sera all’Atrio Comunale (ore 21.15).Scarpe-rosse-femminicidio

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Recanati Assessorato alla Cultura e organizzata anche grazie alla partecipazione del Fotocineclub di Recanati che ha curato la mostra fotografica con tema le scarpe rosse, simbolo della lotta al femminicidio, che verrà inaugurata proprio stasera e sarà visitabile fino a domenica 30 Novembre. La mostra è un foto racconto della serata del 25 Novembre dell’anno scorso.

La serata anche quest’anno si aprirà con il significativo flash mob “Zapatos Rojos”per dire NO alla violenza sulle donne. Il flash mob, liberamente ispirato all’installazione dell’artista messicana Elina Chauvet, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza di genere, piaga sempre più aperta e d’attualità nella nostra società, e dire basta al femminicidio.

L’Associazione Su la Testa, dunque, invita tutte le donne, ma anche, e soprattutto tutti gli uomini a portare un paio di scarpe femminili rosse per partecipare attivamente al flash mob proposto.

A seguire l’incontro con la dott.ssa e Criminologa Margherita Carlini, nonché responsabile dello sportello anti violenza del Comune di Recanati, per capire le dinamiche della violenza contro le donne.

Saranno ospiti anche l’Assessore alla Cultura Rita Soccio e la Consigliera con delega alle Pari Opportunità dott.ssa Antonella Mariani: fondamentale infatti è il ruolo delle Istituzioni per combattere un fenomeno così dilagante. Solo l’informazione e la cultura possono sconfiggere la violenza di genere.

spazio commerciale

prova-Agrimarket