RECANATI – Si intitola “Giacomo Leopardi, il Poeta Infinito” l’iniziativa editoriale di quattro film in DVD che dal 26 novembre prossimo saranno in edicola allegati a Repubblica e l’Espresso. Tra le uscite, anche un’Antologia Illustrata con itinerario leopardiano. images 1ee8411ec0308b18bc3bc3d12b23248d

L'opera, iniziativa del Gruppo Editoriale L'Espresso e prodotta da Luigi Berardi per Class93.

"Giacomo Leopardi. Il poeta infinito", un modo nuovo di scoprire la vita e le opere del poeta di Recanati.
Quattro film in DVD che, attraverso testimonianze di studiosi e dei discendenti della famiglia Leopardi, raccontano un poeta e una persona molto diversi dall'immagine solitaria e triste che ci è stata tramandata, e ci restituiscono il ritratto di un uomo moderno. Un poeta, un letterato, un filosofo che riflette sul mondo con uno sguardo che è sorprendentemente attuale. Completa l'opera un'antologia illustrata per rileggere i suoi testi più significativi e quelli meno noti, accanto a un'ampia raccolta di immagini, manoscritti, prime edizioni, e dei luoghi simbolo della vita del poeta.

In edicola da mercoledì 26 novembre il 1° Dvd a 9,90 Euro in più con la Repubblica o l'Espresso.

Questo il piano dell’opera.

26 novembre: Il figlio d’oro

1° DVD
Giacomo Leopardi nacque a Recanati il 29 giugno 1798. La sua, contrariamente a quello che molti pensano, fu un’infanzia felice. In compagnia dei fratelli Carlo e Paolina, Giacomo correva, inventava storie e favole e giocava nel giardino di casa a Recanati.

dal 3 dicembre: Il giovane appassionato

2° DVD
Giacomo Leopardi trascorse i primi 24 anni della sua vita a Recanati, in una sorta di prigione dorata, dedito quasi esclusivamente a uno “studio matto e disperatissimo” che aggravò la sua salute cagionevole. Nel 1818 si innamorò per la prima volta e tenne un diario di quell’esperienza.

dal 10 dicembre: Il poeta errante300 bollo LeopardiOk

3° DVD
Nel 1822 Giacomo Leopardi finalmente si allontanò da Recanati per recarsi a Roma, invitato dallo zio Carlo Antici.
Fu il primo di una serie di viaggi che caratterizzarono tutta la sua vita. Roma non gli piacque, la vide come una città troppo grande, in cui le relazioni umane sono troppo complicate.

dal 17 dicembre: Il sapiente moderno

4° DVD
Nel 1825 Giacomo Leopardi, invitato dall'editore Antonio Fortunato Stella, si recò a Milano, con l'intenzione di vivere della propria arte, cosa rivoluzionaria per l'epoca, se si pensa alle sue origini nobili e alle sue condizioni di salute.

dal 24 dicembre: Antologia illustrata

Un’antologia inedita che consentirà di leggere e rileggere le opere di Leopardi, quelle note e quelle meno, accanto a un’ampia raccolta di immagini, manoscritti, prime edizioni e luoghi simbolo della vita del poeta.