RECANATI/PORTO RECANATI – Scossa di terremoto verso le 12.27 poco al largo di Porto Recanati edmap loc t abbastanza superficiale.

Si è trattato di una scossa del terzo grado, preceduta dal un forte boato, durante diversi secondi

L’episodio tellurico alle 12.27 e le zone dove più si è avvertita sono state Loreto, Porto Recanati, Recanati e Potenza Picena.

Nelle scuole è scattato il piano di evacuazione, molta gente è scesa in strada. Negli istituti superiori di Recanati gli studenti hanno raggiunto subito i punti raccolta esterni aglòi edifici.

Il terremoto, di magnitudo 3, ha avuto epicentro in mare, poco al largo, davanti alla località Lido Santa Maria in Potenza, tra Porto Recanati e Porto Potenza. Profondità del movimento tellurico 9,7 km.
Nei giorni scorsi erano stati rilevati diversi fenomeni ma per lo più di carattere strumentale.
I vigili del fuoco hanno ricevuto molte telefonate da parte di cittadini allarmati ma al momento non si segnalano danni a persone e cose.

A Porto Recanati era in corso il mercato citttadino e in comune si era appena conclusa una conferenza stampa di presentazione delle iniziative del Natale.

All'ospedale "S. Lucia" il personale ha rassicurato i pazienti e tutte le attività in corso hanno avuto un regolare svolginento anche se è stata alzata la soglia di attenzione.

10176087 10203316051397898 774949296642907259 n