Nota del Comune

RECANATI - Nella memoria dell’Opera dei due grandi Poeti Giacomo Leopardi e Torquato Tasso e del culto del Bel Canto dei  due grandi Tenori Beniamino Gigli ed Enrico Caruso si suggella questo fine settimana il gemellaggio tra Recanati e Sorrento. Gemellaggio-Manifesto

L'evento è in calendario sabato 29 novembre all'aula magna del palazzo comunale alle ore 21 dove si celebrerà anche il 57° Anniversario della morte del grande tenore recanatese attraverso il tradizionale Memorial Gigli. Al Concerto lirico prenderanno parte Ludovica Gasparri (soprano), Giorgio Caruso (tenore), Matteo Jin (baritono) e Kayoko Ikeda (pianoforte).

Il gemellaggio culturale con Sorrento è stato avviato lo scorso 29 aprile proprio nella cittadina campana in occasione delle Celebrazioni dell’Anno Tassiano e del 419mo anniversario della morte del poeta sorrentino. A Recanati giungeranno il sindaco e l'assessore alla cultura di Sorrento Giuseppe Cuomo e Teresa De Angelis che prima del concerto lirico sigleranno ufficialmente il gemellaggio tra le due città ponendo la firma a fianco di quelle del sindaco e dell'assessore alla cultura di Recanati Francesco Fiordomo e Rita Soccio.

"Due città unite dalla memoria edall’opera dei due grandi poeti Giacomo Leopardi e Torquato Tasso nonché dal culto del bel canto dei due grandi tenori Beniamino Gigli ed Enrico Caruso - dice il sindaco Fiordomo - Con questo gemellaggio promuoveremo insieme tutte le iniziative idonee a far crescere e tramandare alle nuove generazioni la conoscenza dei rispettivi Figli illustri, delle Città di Recanati e Sorrento, delle Regioni Marche e Campania con un'azione diretta alla costruzione di un legame culturale oltre che commerciale e turistico".

spazio commerciale

prova-Agrimarket