Nota del Comune

RECANATI - Il conservatorio Santa Cecilia di Roma è pronto ad omaggiare uno dei suoi allievi piu' illustri. Lunedì 22 dicembre è in calendario una giornata in ricordo del grande tenore recanatese Beniamino Gigli in occasione dei cento anni dal compimento degli studi al liceo musicale piu' importante della capitale. L'appuntamento è alle ore 18 presso la Sala accademica del Conservatorio musicale situata in via dei Greci 18 a Roma. 220px-GigliGioconda1914

Il programma prevede la proiezione del documentario Beniamino Gigli, l'esposizione dei costumi di scena  del grande tenore gentilmente concessi dall'Associazione Musicale Beniamino Gigli di Recanati e infine il concerto lirico a cura  del dipartimento di canto e teatro musicale diretto dal maestro Goffredo Santolocci.

All'evento sarà presente il Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo unitamente all'assessore alle culture e alla pubblica istruzione Rita Soccio.

Fu una borsa di studio vinta nel 1912 a spalancare ad un giovanissimo Beniamino Gigli le porte del conservatorio romano, dove studiò sotto la guida di Enrico Rosati. La capitale gli offrì subito grandi opportunità. Benché agli allievi fosse vietato esibirsi ufficialmente, apparve con lo pseudonimo di Mino Rosa in numerosi salotti romani, riuscendo a guadagnare la rispettabile somma di trecento lire. Il 24 aprile 1914 cantò con il proprio nome alla sala dell' Accademia di Santa Cecilia nella fiaba musicale “La principessa dai capelli d'oro” di Alessandro Bustini ed il 10 giugno seguente fu ammesso al saggio finale del conservatorio.

Il debutto teatrale, dopo aver vinto un altro concorso di canto a Parma, avvenne al Teatro Sociale di Rovigo la sera del 15 ottobre dello stesso anno nella Gioconda di Amilcare Ponchielli.

Da li una continua escalation che lo ha portato sino a divenire una stella del Metropolitan di New York.