Nota del Comune

RECANATI - E' senza ombra di dubbio uno degli angoli maggiormente carico di storia e significati che spesso e volentieri passa inosservato agli occhi del turista.oratorio-dei-nobili-a-san-vito

E' l'oratorio della  Congregazione dei Nobili nella Chiesa di San Vito a Recanati.

Li un giovanissimo Giacomo Leopardi lesse in varie solennità religiose i suoi - discorsi sacri -, e vi è conservata una tela del Pomarancio e poco distante la tomba di padre Bobadilla che è il fondatore della Compagnia di Gesu' alla quale appartiene Papa Francesco.

Un piccolo scrigno che durante queste festività natalizie sarà visitabile grazie alla collaborazione del Circolo culturale filatelico e numismatico di Recanati e in particolare del socio Angelo Bellelli.

Un luogo talmente suggestivo tanto da attirare l'attenzione di Carlo d'Inghilterra che lo visitò durante il suo breve soggiorno a Recanati nel 1988.

Durante il periodo natalizio la Chiesa di San Vito è ancora piu' attraente per via dell'allestimento del presepe meccanizzato dell'artigiano Leandro Messi che ogni anno richiama migliaia di visitatori, affiancato dalla mostra degli elaborati degli alunni delle scuole primarie e dall'annullo postale del circolo Filatelico.

L'intera struttura è carica di storia. Costruita nel secolo XVIII, porta traccia dell'arte vanvitelliana nella facciata del 1771. Nel 1557 il complesso è stato ceduto ai padri della Compagnia di Gesù i quali, a spese principalmente di due fratelli Leopardi, vi fondarono un collegio.