RECANATI - L’inverno di Fonti San Lorenzo si tinge dei colori della Memoria. Per non dimenticare e onorare le vittime dello sterminio Nazifascista, in collaborazione con l’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezione di Recanati, il Centro Culturale Fonti San Lorenzo indice tre interessanti appuntamenti presso i suoi locali in via Aldo Moro, 12/14.memorialunga

Si parte domani, martedì 27 gennaio, giornata internazionale della Memoria, con la proiezione di Jacob il bugiardo (1999) di Peter Kassovitz con Robin Williams, alle ore 21. Tratto dall’omonimo romanzo di Jurek Becker, il film racconta la vita in un piccolo ghetto ebraico della Polonia occupata, dove un certo Jakob Heim, proprietario di un caffè chiuso da tempo, si fa comunicatore di notizie militari incoraggianti da lui stesso inventate sulle vicende della guerra, per confortare e lasciar sperare i suoi compagni di sventura.

A seguire, giovedì 29 ore 18, l’incontro/dibattito Campi di concentramento oggi: la Palestina. Incontro promosso dagli educatori e volontari dell’Associazione per richiamare l’attenzione su un tema di stretta attualità, un caso storico di violazione dei diritti umani e apartheid. Perché ricordare non sia solo un esercizio di storia, ma possa aiutare a riflettere anche sugli orrori (spesso celati agli occhi dei più) e la ferocia dei nostri giorni.

In conclusione, Non gettare la pelle del salame, protagoniste poesie e canzoni della Shoah e contro le guerre, lette e interpretate da alcuni volontari del Centro Culturale, nella serata di venerdì 30, a partire dalle ore 21. Un viaggio tematico nella Letteratura e nella Musica per raccontare la Storia attraverso la forza evocativa di note e parole.

Le iniziative per la giornata della Memoria, si inseriscono nell’intenso programma invernale del Centro Cultural Fonti San Lorenzo, impreziosito dall’uscita del primo numero di Vivo Fonti San Lorenzo, il periodico d’informazione, attualità e cultura dell’Associazione, in stampa nei prossimi giorni.