RECANATI – In occasione della processione del Venerdì Santo, rito che vanta un’antichissima tradizionestatue popolare e devozionale, faranno la loro uscita le tre statue, portate a spalla dai “sacconi neri”, della Madonna, della Maddalena e di San Giovanni, che per alcune settimane sono state sottoposte ad interventi di restauro per il loro consolidamento e ripresa dei colori.

Il tempo (le statue dovrebbero risalire ai primi anni ’30, di scuola lombarda), aveva progressivamente inciso sulle tre immagini che ora, grazie all’opera volontaria di alcuni membri della Confraternita della Misericordia, sono tornate ad un aspetto originario e rinsaldate sui sostegni rendendone più sicuro il trasporto a spalla.

Sono state recuperate le parti mancanti mediante stuccature, ripresi i panneggi, oltre che i colori, un lavoro che ha impegnato per due mesi i volontari.

La processione del Venerdì Santo con i suoi sacconi bianchi e neri richiama ancora migliaia di persone lungo il percorso che attraversa l’intero centro storico.

processione VS