Nota del Comune

Recanati ancora sotto la luce dei riflettori grazie alla trasmissione Viaggio nell'Italia del Giro. Le telecamereGIRO RT 1 della trasmissione prodotta da Rai Cultura saranno in città mercoledì 4 marzo per intervistare i discendenti del grande poeta Giacomo Leopardi e riprendere con l'occhio elettronico gli angoli piu' suggestivi e caratteristici che verranno poi presentati ai telespettatori il prossimo mese di maggio. Viaggio nell’ Italia  del Giro è un programma itinerante che segue il percorso del Giro d’Italia ciclistico, visitando le stesse località e raccontando la cultura, la storia, i personaggi  e le suggestioni dei luoghi che vengono toccati o solo sfiorati dalle tappe della corsa piu' amata dagli italiani.

Il prossimo 19 maggio la carovana rosa transiterà sotto l'ombra del colle nella decima frazione Civitanova Marche - Forlì di 195 km e la redazione del programma dedicherà uno speciale al suo figlio piu' illustre.

Il contenuto del programma, esclusivamente culturale e senza spot pubblicitari, rappresenta un altra grandeGIRO RT 35 vetrina mediatica per l'intero territorio dopo l'enorme visibilità ottenuta grazie al successo del film "Il giovane favoloso". Il conduttore (anche autore) per il secondo anno consecutivo è Edoardo Camurri, gli autori sono Michele De Mieri, Riccardo Mazzon, Alessandra Urbani con la supervisione del Capo Progetto Rai Isabella Donfrancesco.  È un team di scrittori , addetti culturali e da anni autori di programmi radiofonici e televisivi dedicati ai libri e alla cultura.

Recanati torna seppur indirettamente protagonista al Giro d'Italia dopo aver ospitato la partenza della settima tappa dell'edizione 2012 che ha portato i ciclisti a Rocca di Cambio. Un sabato, quello di tre anni fa, che rimarrà a lungo nella memoria dei recanatesi che hanno potuto toccare con mano la affascinante, colorata e sempre festosa carovana rosa e vedere da vicino i piu' grandi campioni del pedale prendere il via da piazza Giacomo Leopardi.

spazio commerciale

ristruttura