RECANATI – Ogni passo un ricordo, un’emozione, una lacrima, nel rivedere i luoghi, le stanze, gli edifici che per tanti anni fecero da corollario alla loro vita di collegiali dell’Istituto Santo Stefano e contemporaneamente di studentesse dell’allora Istituto Professionale che deve proprio a un nucleo di quelle ragazze se oggi esiste con una sede a Recanati.

Tra tanti tuffi al cuore anche il riaffiorare di tanti ricordi, alcuni tali da scatenare il riso altri “sussurrati” a bassa voce. (per una fotogallery clicca sull'immagine)DSCF3315

Si sono ritrovate in 22, provenienti da ogni parte d’Italia, tre addirittura sono partite dalla Germania. Le ha ritrovate certosinamente Assunta Bari. Molte non sono potute venire per via di impegni di lavoro ma hanno assicurato che se il raduno diventerà un appuntamento fisso, magari biennale, loro ci saranno. Da un primo censimento che la Bari ha fatto sarebbero oltre un centinaio le ex da raggiungere. Facebook e Google daranno una forte mano per completare la ricerca.

Assunta Bari si è intanto data un altro anno per rintracciare altre ex collegiali del S. Stefano.

Ieri sera le ex collegiali si sono ritrovate al B&B Itala dove la notte è trascorsa tra mille racconti e storie.

Poi per loro stamattina si sono riaperte quelle porte che un tempo hanno varcato. Non c’è più il collegio, al suo posto l’Istituto Professionale che in alcune stanze ex dormitorio hanno ricavato le aule. Una per una le ex collegiali hanno riconosciuto dov’era il refettorio, la sala giochi, le camerate. Addirittura in un’ala delle scuola ci sono le stesse porte e gli stessi armadi che loro usarono a cavallo tra gli anni ’70 ed ’80. Tante foto davanti a quelle suppellettili ….. L’emozione ritrovare gli affreschi fatti dalle studentesse del 1931.

Una storia quello del collegio che parte a fine 1800 e si sviluppa con la nascita dell’educandato agli albori del primo conflitto mondiale.

La visita non meno emozionante quella all’ex complesso monastico, oggi sede del Centro Mondiale della Poesia e della Civica Scuola di Musica “B. Gigli”, istituzioni che hanno aperto i locali per un tuffo nel passato delle ex collegiali-studentesse che, grazie alla disponibilità del CNSL, hanno potuto anche “giocare” nei giardini dove hanno incontrato il presidente, Fabio Corvatta che, intrattenendosi con loro ha lanciato l’idea che le ex collegiali costituiscano un’associazione, fornendo come sede legale il centro.

La passeggiata sul prato-giardino oltre che scivolare su temi leopardiani ha fatto riaffiorare ricordi sentimentali a qualche collegiale, di quando quelle mura erano tutt’altro che impenetrabili e le suore così attente sentinelle.

Al gruppo si è voluta aggiungere Armida Guzzini che ha studiato al professionale ma la cui sorella Ines, “che non voleva studiare” ci ha detto, era tra le collegiali. La Guzzini ha portato molte fotografie dell’epoca, ma anche le ex collegiali hanno tirato fuori dai cassetti immagini di quel periodo.

Tra i partecipanti al raduno anche i ragazzi che in quegli anni crearono il gruppo musicale Evolution, poi diventato Breakdown, uno dei più … "gettonati" dalle ex collegiali.

Collegiali da non coniugarsi certamente con tranquille ragazze. A sentire certe loro “avventurine”, oggi le suore trasalirebbero, ci limitiamo a raccontare di quando, passando da un passaggio interno dormitori-scuola, occuparono la sede del Professionale: non sarebbe più stato garantito il quarto e quinto anno e le iscritte sarebbero dovute andare altrove. Fu occupazione e se oggi il Professionale è rimasto a Recanati lo si deve a queste ragazze, oggi donne.

Si sono ritrovate Brigida Franco (Osimo), Assunta Bari (Ostuni), Giovanna Bari (Sesto San Giovanni), Raffaella Polisena (Soliera), Franca Codella (Livorno), Daniela Invidia (Cesenatico), Annarita Invidia (Campi Salentina), Francesca Tata (Recanati), Luisa Tata (San Benedetto), Antonietta Tata (San Benedetto), Caterina Bari (Ceriano Laghetto), Palmira Saponaro (Trecate), Assunta Saponaro (Darmstadt-Germania), Filomena Fortino (Rheinau-Germania), Giovanna Fortino (Baden Baden-Germania), Silvana Mastrullo (Avola), Geraldina Mastrullo (Avola), Anna Mastrullo (Muro Lucano), Milva Petretta (Recanati), Claudia Petretta (Recanati), Angelina Di Noto (Prato), Gabriella Azzurrini (Pescara), Dina Scarcelli (Andria).
Non sono mancate le tradizionali foto nei luoghi simbolo della città e dopo il pranzo, in piazza Leopardi, complice qualche buon biccchiere, le "collegiali" hanno intonato canti assai poco ... monastici ma che all'epoca andavano forte, con buona pace della suore.