RECANATI - Mercoledì in consiglio comunale approda il bilancio 2015 ma tiene banco il punto, inserito all’ultimo momento, relativo alla proposta di project financing per la concessione di servizi di assistenza sociale con ampliamento e ristrutturazione dell’immobile ex Scuola B. Gigli.

Solo dall’illustrazione in aula si potranno conoscere i dettagli di quella che appare una operazione comunque complessa.scuola elementare b.gigli

Qualcosa emergerà comunque lunedì durante i lavori della commissione LL.PP. convocata alle 13 d’urgenza.

“Un progetto pubblico-privato per recuperare la ex scuola Beniamino Gigli e gestire i servizi scolastici e sociali (handicap e alzheimer) insieme alla Fondazione Ircer. Un serio tentativo di rinnovare l'edilizia scolastica e di gestire in modo nuovo, dinamico, efficiente ma sempre familiare e umano servizi fondamental”, questo il breve commento del sindaco Fiordomo.

Il punto è stato posto in agenda a consiglio convocato e questo ha irritato l’opposizione che rileva la mancanza di tempo per approfondire un argomento di cui non si sa nulla e di cui si saprà qualcosa solo mercoledì.

La “fretta” è motivata dal consigliere delegato ai LL.PP. Alessandro Biagiola con la necessità di non perdere il treno di un finanziamento regionale da 1 milione di euro dei tre previsti per l’intervento, con i restanti due a carico del privato che interverrà.

Privato composto da un pool di imprese: Restedil, Progeco, Eredi Paci, cui aggiungere la Fondazione IRCER.

La Fondazione IRCER in questo complesso “giro” andrebbe poi a gestire il Centro Diurno di Villa Teresa, il Centro Alzheimer, il Centro Residenziale Demense Senili e Disabili, l’assistenza scolastica.

Il progetto prevede il ritorno a sede scolastica della Gigli con suo ampliamento per ospitare anche la scuola materna di via Kennedy che lascerebbe così l’attuale sede per la quale il comune paga un affitto annuale alla Curia.

Al progetto collabora l’Università di Camerino che ha perfezionato uno studio per un polo scolastico ex novo attraverso la ristrutturazione, messa in sicurezza, adeguamento sismico, alimentazione solare.