Nota del Comune

RECANATI - Pugno duro nei confronti della questua. A Recanati nell'ultimo periodo il problema si è fatto particolarmente serio malgrado l'ordinanza emessa da tempo dal Sindaco, e sono scesi in campo gli uomini della Polizia Locale con una serie di controlli mirati che hanno portato all'individuazione di un giovane di colore sul quale pendevano ben due decreti di espulsione.questuanti elemosina

Il blitz è scattato anche a seguito di alcune segnalazioni da parte di cittadini e in modo particolare degli anziani, spesso spaventati dall'insistenza e a volte dalla veemenza di coloro che chiedono qualche spicciolo. I controlli si sono concentrati sopratutto nel centro storico dove il fenomeno è maggiormente sentito.

L'uomo alla vista della pattuglia ha provato a dileguarsi ma gli agenti sono stati pronti a bloccargli ogni via di fuga, fermandolo e portandolo negli uffici situati in piazza Giacomo Leopardi dove gli è stata verbalizzata la violazione all'ordinanza comunale ed è stato avviato un attento esame della sua identità che ha portato a galla una situazione decisamente piu' grave individuata anche grazie all'ausilio della locale Caserma dei Carabinieri.

Si è infatti scoperto che sull'uomo pendeva già un provvedimento di espulsione notificato nel 2012 e ne aveva un secondo alle spalle.

Per questo motivo è stato condotto al fotosegnalamento presso la Compagnia Carabinieri e poi presso l'Ufficio immigrazione della Questura di Macerata.

Nei suoi confronti è stato emesso il provvedimento di espulsione a firma del Questore e Prefetto del capoluogo provinciale, e dovrà lasciare il suolo italiano entro 7 giorni.