RECANATI - Sabato, nell'Aula Magna del Comune di Recanati, l'evento che vedrà protagonisti i 20 giovani neo-diplomati nei corsi ad altissima specializzazione in nautica e design. E un confronto con enti locali e imprese, per avvicinare istruzione e lavoro. Interverranno, tra gli altri, gli imprenditori Mauro Guzzini e Gianluca Fenucci e l’assessore regionale al Lavoro Marco Lucchetti.

Una giornata per parlare dei giovani e del loro futuro, e per celebrare quelli che ne hanno già imboccato la via. logoIIS

La giornata, che si svolgerà nell'Aula Magna del Comune di Recanati a partire dalle ore 9,30, è stata fortemente voluta dall'Istituto, anche per rendere omaggio ai 20 studenti che hanno concluso i corsi biennali ad elevata specializzazione e che si accingono, forti di un titolo di tecnico superiore a valenza nazionale e riconosciuto a livello europeo (5° livello EQF), ad affrontare il mercato lavorativo. Ad essere festeggiati saranno i diplomati dei corsi in "Tecnico superiore in nuove tecnologie per il settore nautica da diporto e cantieristica" e in " Professionisti in nuove tecnologie per Progettazione Design_Marketing".

Entrambi i percorsi formativi, che hanno riscosso un considerevole successo nelle iscrizioni, sono pensati per apportare agli studenti che possiedono già un diploma quinquennale competenze altamente specifiche nei rispettivi settori, tali da prepararli per affrontare direttamente il mondo del lavoro. Si tratta di corsi molto validi alternativi alla laurea, e che hanno il pregio di puntare particolarmente sulla pratica, senza però dimenticare la componente prettamente teorica. Delle 1.800 ore totali di corso, la metà sono dedicate a tirocini e stage, sia in territorio italiano che estero, e ai docenti superiori ed universitari se ne affiancano molti provenienti direttamente da realtà aziendali importanti. Il percorso dedicato alla nautica si tiene all'IIS Volterra-Elia di Ancona -niente di più azzeccato data la vicinanza del distretto e dei cantieri navali-, mentre quello orientato al design e marketing ha sede all'IIS Mattei di Recanati.

E si parlerà anche dell'impatto dell'ITS sul mercato, a partire dalle possibilità occupazionali offerte. Un dato, questo, che registra valori notevoli: ben il 74% dei diplomati ITS è già entrato nel mondo del lavoro. A confrontarsi saranno, tra gli altri, il presidente della Fondazione ITS di Recanati Gianluca Fenucci e il vice presidente Mauro Guzzini, cui spetterà anche il compito di consegnare i diplomi agli studenti; l'assessore regionale all'Istruzione e al Lavoro Marco Luchetti, il dirigente del IIS Recanati Giovanni Giri, il sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, e due allievi dei corsi, che daranno la loro diretta testimonianza sulle opportunità offerte dalla scuola.

Realtà della formazione, istituzioni locali e aziende a fianco dei giovani, dunque, come del resto è nel Dna dell'ITS, i cui percorsi formativi sono fondati e cogestiti da enti e imprese, proprio nell'intento di superare il tanto discusso gap tra istruzione e lavoro.