RECANATI - Presentata la serata evento del seeMC.it, “momento conclusivo di un progetto che, presentato dalla Provincia di Macerata all’inizio del 2014 è dedicato a tutti i giovani aspiranti video maker, che vogliano cimentarsi, sperimentarsi, divertirsi con il mondo del video reportage, al fine di raccontare il nostro territorio dal loro punto di vista” – ha ricordato Leonardo Virgili tra gli organizzatori. SAM 0091

In questa parte conclusiva del seeMC.it i ragazzi hanno potuto lavorare come dei veri professionisti, affiancando nella sceneggiatura e nelle riprese i loro tutor: Silvia Luciani, Fabio Grillo e Blerdi Fatusha.

Il prodotto finale è stato un vero e proprio video promo dal titolo “Perdersi è un piacere” realizzato con l’obiettivo di promuovere tutto il territorio provinciale attraverso alcuni dei prodotti che lo caratterizzano maggiormente.

“Siamo felici di ospitare il seeMC.it proprio nel nostro Comune – ha commentato il Sindaco Francesco Fiordomo – per due ragioni: da un lato progetti come questo dimostrano come unendo le forze sia possibile esprimere le grandi potenzialità offerte dal nostro territorio. Dall’altro, il seeMC.it risulta essere un progetto interessante, perché unisce giovani e creatività, dunque è perfettamente in linea con quello che questa amministrazione sta realizzando.”

Il video, proposto in due versioni di diversa durata, accompagnerà la Provincia di Macerata all’Expo di Milano e non solo, come ha spiegato il Presidente Antonio Pettinari.

“Quello che come Provincia di Macerata abbiamo cercato di fare sostenendo il seeMC.it è appunto allargare maggiormente le possibilità che questi giovani hanno. I video realizzati saranno quindi proposti in tutti gli eventi legati al turismo ed alla territorialità compresa la RACI”.

Ospite della serata sarà un “giovane” marchigiano di indiscusso successo come Giorgio Montanini, in partenza domenica 3 maggio su Rai3 con la seconda stagione di Nemico Pubblico.

Cos’è il SeeMC?

L’iniziativa è cofinanziata dalla Regione Marche e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, la Provincia di Macerata ne è ente capofila insieme a 7 Comuni cofinanziatori: Macerata, Camerino, Civitanova Marche, Corridonia, Porto Recanati, Recanati, Tolentino. Oltre ai partner istituzionali e tecnici, il seeMC.it vanta anche una collaborazione europea con la piattaforma belga SeaMedia della Howest University.

Il progetto ObiettivoGIOVANI / seeMC.it è stato presentato dalla Provincia di Macerata nell’ambito del bando regionale “Officine della Creatività”.

Avviato a febbraio 2014, il progetto ha permesso di realizzare 7 workshop itineranti in tutta la Provincia di Macerata, finalizzati alla formazione di video maker. Al progetto hanno così preso parte oltre 60 ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, membri di associazioni giovanili o gruppi informali.

Nel corso degli incontri le idee progettuali messe in campo dai ragazzi sono state rielaborate, organizzate, filmate ed editate grazie alla fondamentale collaborazione dei professionisti messi a disposizione dai partner tecnici.

L’obiettivo primario del seeMC.it è quello di raccontare il nostro territorio dal punto di vista dei più giovani. Ecco perché, a conclusione della prima fase progettuale di formazione, i ragazzi hanno potuto continuare a produrre e scambiare i contenuti video sul portale a loro dedicato: www.seeMC.it.

Il Club del Sorriso Avulls di Corridonia, gruppo acclamato vincitore della prima parte del progetto nel corso dell’evento finale al Teatro Lauro Rossi di Macerata, è stato ospite per un giorno della trasmissione “Le Iene” presso gli studi Mediaset di Milano, grazie alla collaborazione di Pablo Trincia (testimonial della prima fase del progetto). Per tutti gli altri giovani autori in premio un kit completo di telecamera, cavalletto, microfono e cuffie, allo scopo di poter continuare la propria attività amatoriale.

TEAM WORK

Master: Luigi Borroni (Provincia di Macerata)

Project Manager: Leonardo Virgili (Leonardo)

Network Manager: Marta Scocco (Leonardo)

Client Manager: Roberto Properzi (MarcheMedia – étv)

Information Systems Manager: Milena Zucconi (Leonardo)

Information Systems Auditor: Stefania Rossetti (MarcheMedia – étv)

Web & Multimedia Master: Marco Ballini (Phix)

Tutor Screenplay: Blerdi Fatusha (Officine Mattòli)

Tutor Editing: Silvia Luciani (Officine Mattòli)

Tutor Filming: Fabio Grillo (MarcheMedia – étv)

Assistants to training: Angelo Cioci (Officine Mattòli)

Assistants to training: Lorenzo Raponi (Officine Mattòli)

Special thanks to the sponsors: Casa Ecologica (Comune di Belforte del Chienti), Valentino Paoletti (Fotoemmegi), Marco Ballini (Phix)