Nota del Comune

RECANATI - La banda di Recanati “Concerto Musicale B. Gigli” si è recata nella cittadina di Gissi (CH) per suggellare il gemellaggio avviato lo scorso anno con il complesso bandistico abruzzese che era stato invitato nella nostra città in occasione della festa del Santo Patrono.

Il maestro Crucianelli, dal 1994 direttore musicale della prestigiosa Banda cittadina che porta il nome di Gigli,  ha riportato la grande musica sinfonica, lirica e contemporanea in giro per l’Italia come avveniva molti anni fa,  trasformando il «Gemellaggio» in un evento memorabile per i tanti e fortunati amici presenti.

La banda di Recanati, accompagnata dal Vicesindaco Antonio Bravi e dal consigliere Enrico Fabraccio, è arrivata in mattinata a Gissi dove è stata accolta fin da subito con grande entusiasmo dal Sindaco di Gissi e dai vertici della locale banda cittadina.concerto musicale b

Presenti anche il Prof. Giancarlo Spegni, studioso cultore del corpo bandistico, e Roberto Anconetani, da sempre grande appassionato, amico e fotografo “ufficiale” della banda cittadina.

Dopo una prima sfilata per le vie cittadine e la cerimonia ufficiale del gemellaggio svoltasi in Comune, la banda recanatese è stata ospitata dal direttore della banda di Gissi, Prof. Nicola Mariani, in un ristorante locale dove si è svolto il pranzo in un clima di estrema simpatia e cordialità.

Nel pomeriggio la banda di Recanati si è quindi esibita nella piazza centrale di Gissi in un concerto che,diretto dal M° Stefano Crucianelli, è stato un vero e proprio successo accompagnato da tanti calorosi applausi del numeroso pubblico presente. Molto apprezzata l’esibizione della soprano Veronica Vivani e dei due tenori Pierluca Trucchia e Franco Corinaldesi che hanno cantato accompagnati dalla banda  brani famosi solitamente cantati da Gigli nelle sue varie esibizioni nazionali ed internazionali.

Il concerto si è poi concluso con l’esibizione dell’inno nazionale suonato congiuntamente dai due complessi bandistici. La giornata è nata grazie alla volontà delle due associazioni musicali e delle rispettive Amministrazioni comunali. 

Il Presidente Sergio Vincenzoni, il capobanda Marcello Lorenzetti e tutti i musicanti hanno  condiviso, non senza emozione e passione, ogni momento di questa indimenticabile giornata che ha rappresentato, nel nome della musica, un intenso scambio culturale e umano non solo per il corpo bandistico ma per l’intera città di Recanati.

concerto musicale b1