Nota del Comune

RECANATI - Dal concorso letterario Raccontar Scrivendo alla presentazione dei video per la valorizzazione dei gioielli recanatesi, dal concerto con protagonisti i giovani della Civica Scuola di Musica B. Gigli al Gran Tour Musei Marche con i locali di Villa Colloredo Mels aperti sino alle 23. E' stato un sabato intenso e all'insegna della cultura quello che si è consumato a Recanati, sempre piu' vivace e dinamica grazie alla stretta collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e il mondo dell'associazionismo. viseo

"Ancora un fine settimana all'insegna della cultura nelle sue diverse declinazioni" commenta con soddisfazione l'Assessore alle Culture e P.I. Rita Soccio "questo sabato come altri trascorsi, è la dimostrazione che la cultura veicolata con intelligenza e qualità può portare economia alla nostra città. Iniziative come quella della Casetta degli Artisti o come quella della Scuola Civica B. Gigli che l'Amministrazione ha sempre sostenuto con convinzione, sono esempi di buona politica. Spaziare al di fuori dei confini cittadini trovando nuove formule culturali che possono attirare visitatori verso la nostra città sono propositi da sviluppare con slancio sempre maggiore".
L'intensa giornata si è aperta al mattino con la quarta edizione del Concorso Letterario Nazionale "Raccontar scrivendo", indetto dall'associazione Casetta degli Artisti con il patrocinio e contributo del Comune. Concorso che vede ogni anno una crescita sia in termini di quantità che di qualità. Quest'anno i numeri sono stati altissimi con più di 3.000 elaborati presentati suddivisi per sezioni, coinvolgendo classi dalle primarie alle secondarie di primo e secondo grado e pervenuti da ogni parte d'Italia a testimoniare come la figura di Giacomo Leopardi sia tra i giovani e i giovanissimi ancora attuale e amata. Il teatro Persiani, splendida cornice dell'evento, si è presentato tutto esaurito con premiati da tutta Italia.

Nel pomeriggio nella splendida cornice del museo Civico di Villa Colloredo Mels è avvenuta la presentazione dei video “Recanati under different light” e "Uno sguardo all'infinito", per la promozione della città di Recanati e per il progetto di art bonus per il recupero della fruibilità della Torre Civica. I video offerti dall'associazione culturale Officine Light Zero (nellòa foto i realizzatori) rappresentano uno sguardo inusuale della città in cui la bellezza del nostro patrimonio artistico si fonde con l'armonia del paesaggio collinare reso famoso dai versi immortali di Giacomo Leopardi.

Per visualizzare i video cliccare sulle due foto.

In serata non poteva mancare la musica presso l’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia, con il concerto della Gigli Junior Orchestra formata da giovanissimi violinisti e violoncellisti della Civica Scuola di Musica B.Gigli a conclusione di una serie di incontri musicali, con ospiti d'eccezione come il tenore Pietro Ballo (foto sotto).

Anche in questo caso i giovani musicisti venivano da tutta la regione con i rispettivi familiari.ballo1
A conclusione di un sabato a tutta cultura l'apertura speciale del museo civico di Villa Coloredo Mels che ospita i capolavori di Lorenzo Lotto e il museo dell'Emigrazione Marchigiana nel Mondo, entrambi protagonisti del Gran Tour Musei Marche lanciata in concomitanza con la Notte dei Musei e la Giornata internazionale dei musei dedicata quest’anno a “Musei per una società sostenibile”. L'iniziativa, che è continuata anche nella giornata di domenica, ha proposto quattro racconti guidati su svariati temi legati al museo. L'evento è stato inoltre accompagnato da un video contest dove professionisti e non con videocamere e cellulari sono stati invitati a rappresentare uno dei quattro racconti a scelta, partecipando ad un concorso che premierà il filmato piu' originale con un soggiorno ed una cena romantica a Recanati.