Nota del Comune

RECANATI - Due eccellenze made in Recanati per il Grand Tour delle Marche, l'evento organizzato da Tipicità che si propone di offrire ai visitatori di Expo 2015 e più in generale a turisti e viaggiatori uno storytelling della regione, un racconto del territorio e delle sue risorse. AmAnticA mid2

Villa Incanto e Amantica sono le due manifestazioni scelte per rappresentare la città della poesia e del bel canto, rientrando così tra le 20 tappe del Tour contraddistinte da un evento legato a un'esclusiva eccellenza delle città coinvolte e dall'appartenenza a due ben precise tipologie tematiche, capaci di esercitare una forte attrazione turistica: enogastronomia e manifattura tradizionale.

Il Grand tour è nato come un circuito virtuoso creato per valorizzare l'esperienza Marche attraverso le attrattive e gli eventi della regione ed è stato ufficialmente illustrato nella splendida cornice della Mole Vanvitelliana di Ancona alla presenza dei sindaci delle città coinvolte, dei partner commerciali e con la partecipazione di Matteo Mauri, responsabile delle Relazioni istituzionali per Expo 2015 e Pierattilio Superti, segretario generale di Anci Lombardia e responsabile del progetto AnciperExpo.villa incanto2

Con l'occasione è stata presentata anche la piattaforma digitale che metterà in rete tutto il territorio e le iniziative che fanno parte del Gran tour e che consentirà la visita 'tailor made', un circuito di oltre 20 eventi su cibo e manualità. Illustrata anche la App per smartphone e tablet. A rappresentare Recanati il Sindaco Francesco Fiordomo e l'Assessore al turismo Armando Taddei.

Due autentici gioielli dell'estate recanatese si apprestano dunque ad entrare in questo prestigioso circuito legato all'Expo. Villa Incanto è ormai da cinque anni il fiore all'occhiello dell'estate recanatese presentando serate d'arte, cultura e musica con celebri capolavori della lirica in toccanti rivisitazioni eseguite da cantanti affermati alcuni dei quali hanno già calcato importantissimi palcoscenici quali La Scala di Milano e L’Arena di Verona. La sapiente regia è del M° Riccardo Serenelli, in una ambientazione affascinante come i locali di Villa Colloredo Mels. La caratteristica dell'evento è senza ombra di dubbio l’interazione con il pubblico e la vicinanza degli artisti, i quali rendono lo spettacolo ancora più vero.

artistiVilla InCanto, nata nelle Marche dal volere del Comune di Recanati, vanta sedi a Londra (3 locations), Roma e Recanati. Ha effettuato tournèe in Italia, Gran Bretagna, Russia, Brasile e a settembre, invitata dalla Bain&Company sarà all’Hermitage di Amsterdam con La Bohème di Puccini. La grandissima novità di quest'anno sarà la realizzazione di scenografie multimediali a 360°, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Macerata, che permetteranno allo spettatore di sentirsi completamente al centro della scena.

Amantica è un altro dei momenti clou nella città di Recanati, da sei anni in calendario a luglio nel quartiere di Castelnuovo con l'obiettivo di valorizzarne le antiche tradizioni artigianali. La manifestazione è diventata un autentico punto di riferimento sia per l’altissima qualità artistica degli spettacoli che di anno in anno vengono presentati, sia per l’alto numero degli spettatori. Amantica si contraddistingue per la promozione della città sotto il profilo culturale ed artistico nonché per il richiamo forte alle tradizioni caratterizzate dalla storica produzione artigianale di elevata qualità degli organetti, oggi riconosciuta sia in Italia che all’estero. Una produzione storica nel campo dell’artigianato che si è poi trasformata negli anni nell’eccellenza riconosciuta anche a livello industriale in vari settori, dal manifatturiero alla produzione di prodotti ad alto contenuto tecnologico legando sapientemente tradizioni e modernità.

amantica

spazio commerciale

fiaba15