RECANATI – All’età di 80 anni si è spento Giuseppe Guzzini, poche settimane dopo l’estremo saluto aGuzziniGiuseppe Giovanni. Nel giro di pochi giorni se ne vanno due protagonisti della famiglia Guzzini.

Venerdì alle 10 in cattedrale i funerali di Giuseppe Guzzini, camera ardente allestita al Beato Placido

Biografia: Giuseppe Guzzini (Recanati 15 aprile 1935), quinto figlio di Mariano e di Irene Guzzini, fin da ragazzo manifesta grande interesse per l’azienda familiare, nella quale svolge piccoli lavori nel tempo libero dagli studi, e dove entra a tempo pieno nel 1954, dopo aver conseguito il diploma in ragioneria, affiancando lo zio Pierino nella gestione amministrativa, allora ancora artigianale, praticamente fatta a mano.
Con il sostegno del padre e vincendo le perplessità dello zio Pierino, Giuseppe riesce ben presto a far acquistare una macchina elettrocontabile, per una gestione moderna e sempre più complessa.
Nel 1958, insieme ai fratelli Giovanni, Raimondo, Virgilio e Giannunzio (Adolfo era ancora studente), partecipa all’avvio di una piccola impresa artigianale di articoli in rame, la Harvey Creazioni, presto indirizzata alla produzione di lampade e lampadari per interno. Sarà l’origine della futura iGuzzini illuminazione, della quale Giuseppe diventa amministratore.
Nel 1967, quando Mariano si ritira dall’attività, entra nel Consiglio di amministrazione della Fratelli Guzzini, di cui è da allora amministratore delegato, insieme allo zio Silvio e al cugino Cherubino (figlio di Pierino).
Sposato con Silvana Sabbatini e padre di quattro figli, Giuseppe è tuttora attivo nelle aziende del Gruppo: presidente e socio della Fimag Srl, la Finanziaria di famiglia; vicepresidente e amministratore delegato della Fratelli Guzzini S.p.A.; amministratore delegato della iGuzzini illuminazione; amministratore delegato della Rede Guzzini Srl.
Ma il suo impegno, per il quale nel 1992 il Presidente della Repubblica lo ha nominato Cavaliere del Lavoro, non si limita all’ambito aziendale: Giuseppe Guzzini ha partecipato e tuttora partecipa attivamente alla vita politica, sociale ed economica della sua città e della sua regione, rivestendo cariche pubbliche e associative di grande rilevanza.Giuseppeg
E’ stato vicesindaco e assessore alle Finanze e allo Sviluppo del Comune di Recanati dal 1960 al 1964, impegnandosi nella realizzazione della prima zona industriale cittadina; di nuovo vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica di Recanati dal 1970 al 1975, collaborando alla messa a punto e al varo del PRG, favorendo l’approntamento degli strumenti urbanistici previsti.
Nell’azienda ha svolto funzioni di coordinamento non solo di tipo gestionale, ma anche di rapporti attivi con le famiglie Guzzini, per favorirne la coesione e partecipazione alle attività comuni, di cui è socio con i fratelli e con i quali ha collaborato per la loro creazione e sviluppo (iGuzzini illuminazione - Teuco - Telma - ecc.).
Nel 1978, dopo l’improvvisa scomparsa del fratello Raimondo, ha assunto ad interim per circa 3 anni la direzione commerciale della Fratelli Guzzini e della Rede, per superare una fase critica, garantire la continuità dello sviluppo delle stesse, ricostituire le strutture commerciali, prima di ritornare a svolgere le funzioni di solo amministratore delegato e vice presidente della F.lli Guzzini spa.
Dal 1978 al 1983 è stato presidente dell’Associazione industriali della Provincia di Macerata e membro della Giunta di Confindustria; dal 1980 al 1990, consigliere della succursale della Banca d’Italia di Macerata; dal 1991 al 1994 membro del Collegio sindacale Marche Capital di Ancona; dal 1992 al 1994, presidente della Unionplast (Associazione nazionale dei trasformatori di materie plastiche) di Milano; consigliere di amministrazione della banca delle Marche dal 1995; presidente della Federazione nazionale Gomma Plastica di Milano dal 1996; consigliere di amministrazione del Medio Credito Fondiario CentroItalia di Ancona dal 1997.
Dal 1998 è presidente ed amministratore delegato della F.lli Guzzini spa.