RECANATI – Si erano perse le tracce dei VVFF dopo un solo giorni di presenza nella sede loro allestita dal comune in via Pintura del Braccio. Dopo quell’isolata presenza era venuto subito meno il rinnovo della convenzione tra Protezione Civile e VVF.20140618 c5 vigili del fuoco 2

Ora, come rende noto il Sindacato Autonomo VVFF, si passa ad un presidio diurno per un mese. Prossima tappa la costitruzione di un servizio permanente.

“Nella giornata di Mercoledì 2 Luglio 2015 –scrive il sindacato- a seguito di un incontro tenuto dall'amministrazione VVFF del Comando Provinciale di Macerata con le OO.SS. abbiamo appreso favorevolmente la decisione di collocare una squadra VVF permanente nel Comune di Recanati presso lo stabile messo a disposizione a titolo gratuito dall’amministrazione del comune interessato, al fine di creare un presidio VVF per il comprensorio recanatese. La presenza della squadra VVF sarebbe messa a disposizione solo di giorno per un periodo  continuativo a partire dalla metà di Luglio fino alla fine di Agosto. Tale opportunità si sarebbe resa possibile grazie alla gestione delle unità concesse alla nostra provincia come aumento di organico dalla convenzione stipulata tra il Ministero dell’Interno, il Dipartimento VVF e la Regione Marche per il triennio 2013/15 tanto per l’espletamento della campagna AIB quanto per l’innalzamento del servizio tecnico urgente sul territorio. Questa Organizzazione Sindacale, nel vedere accolta la propria proposta (auspicata da sempre e riproposta in questi ultimi tempi),  ritiene tale scelta un primo importante passo per la futura formazione di un distaccamento permanente nel comune di Recanati a servizio anche di tutti i comuni limitrofi che ne beneficerebbero, in considerazione soprattutto del bacino industriale presente e degli allacci stradali e autostradali attuali e dell’aumento esponenziale di turismo nei periodi estivi. Per tanto, considerato che questo primo obiettivo si è reso possibile grazie al delicato lavoro svolto dal  Comandante Provinciale VVF di Macerata e alla disponibilità del Sindaco di Recanati, auspichiamo anche un fattivo interessamento del nostro  Dipartimento che valuti la possibilità di prevedere nel prossimo futuro un aumento dell’organico per la provincia di Macerata dando seguito e corpo a quanto iniziato o, quanto meno, in attesa, considerare la possibilità di decretare un presidio vvf stagionale”.