RECANATI - Anche se in riduzione d'opera per Villa In Canto, il Barbiere di Siviglia ottiene un sucessorosina notevole non solo per le splendide voci che il maestro Serenelli ha chiamato al cimento artistico, ma per la grande padronanza scenica che gli interpreti hanno saputo tenere coinvolgendo in più momenti il pubblico che ha risposto con lunghi applausi.
Per una fotogallery clicca sull'immagine a lato.
E visto che tutti parlano di provocazioni nel mondo della lirica, il maestro Serenelli nel passaggio del Caffarelli ... fa citare l'Orietta Berti e metter dentro in voce "finchè la barca va!".
Una "contaminazione" apprezzata dal pubblico presente che magari dalla citazione del Caffarelli non avrebbe tratto alcun spunto. Invece tante risa e altrettanti applausi.
Una edizione del Barbiere che ha visto in scena il baritono Jorge Tello nella parte di Figaro, Francesca Bruni, soprano, un'intrigante Rosina, Carlo Giacchetta, tenore per la parte del conte di Almaviva.
Il ruolo di Don Bartolo affidato al baritono Davide Bartolucci e di don Basilio al baritono Ferruccio Finetti.
Tutti rossiniani perfetti. Anche in questo scenografie proiettate sule pareti ad avvolgere il pubblico elaborate dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Macerata che hanno elaborato disegni per ogni opera, per ogni atto.

Il consueto drink di apertura sulla terrazza di Villa Colloredo ha visto questa volta protagonista la musica brasiliana.

Villa In Canto prosegue domenica 2 agosto con Carmen (protagonista Federica Ruospo), ed il 5 agosto con Cavalleria Rusticana.

Poi repliche di Traviata (9), Bhoeme (12 agosto), Carmen (16), Cavalleria Rusticana (21), Barbiere di Sivigilia (23).

almavivafigaro