RECANATI – L’appuntamento è per le 20, al Centro Sociale Mazzoni (zona PIP Sambucheto). Prima una cenazvisitors19 in allegria (menù fisso a 10 €: penne all'arrabbiata, tacchino farcito, contorno. Vino ed acqua compreso), poi dalle 21 via alle danze per “X-Saltarello”.

X-Saltarello é una gara di saltarello marchigiano come quelle che si facevano una volta. Per essere più fedeli possibile alla tradizione, gli organizzatori, l'Associazione "Passeri Solitari" di Recanati, si sono fatti raccontare, da chi ne ha fatte molte di queste gare, come si svolgevano per poter fare una sorta di regolamento:
La competizione sarà di ballo e di organetto; i partecipanti si dovranno iscrivere in coppia e con un proprio suonatore di organetto. Ognuno si esibirà nel saltarello della propria zona effettuando 3/4 giri.
Ci saranno tre giudici: un maestro di organetto, un maestro di ballo ed un giudice popolare. Essi esprimeranno un voto (da 1 a 10) per il ballo e per il suono ed alla fine verrà premiato il suonatore e la coppia che avrà ottenuto il punteggio più alto.

E come se fossero due gare distinte, una di organetto ed una di ballo, per cui potrebbero vincere una organettista ed una coppia che non hanno fatto trio.

Ai vincitori verrà consegnata una targa; a tutti gli altri un attestato di partecipazione.

11312584 437560573092644 79