RECANATI - Si trovava all'ospedale di Civitanova per dei controlli quando è sopraggiunto il decesso. Ermanno Carini, nato a Recanati il 28/4/1938, laureato in Lettere indirizzo classico presso l’ Università di Perugia e ottenuta l’ abilitazione all’insegnamento di Italiano, Latino, Greco, Storia e Geografia, è stato per molti anni, fino alla pensione, ordinario di Materie Letterarie e Latino nei Licei.Carini Ermanno
E’ stato Membro dell’Assemblea dei soci e del Comitato Scientifico del Centro Nazionale di Studi Leopardiani; socio fondatore del Centro Mondiale della Poesia e della Cultura “Giacomo Leopardi” di Recanati e Socio fondatore del Centro internazionale di studi sul mito (Recanati).
Con nomina del direttore di allora prof. Umberto Bosco, ha collaborato con il CNSL per la biblioteca e per la ricerca bibliografica.
Ha partecipato a numerosi incontri leopardiani in Italia e in Europa, anche con relazioni, e ha curato diverse pubblicazioni. Fra le principali:
Bibliografia analitica leopardiana ( 1971-1980), Firenze, Olschki, 1986;
Bibliografia analitica leopardiana (1981-1986), in collaborazione con Antonella Sbriccoli, Firenze, Olschki, 1998;

Saverio Broglio d’Ajano studioso dei classici, in Microcosmi leopardiani: biografie, cultura, società’ a cura di Alfredo Luzi, Fossombrone, Metauro, 2001.
Ha curato La dimensione teatrale in Giacomo Leopardi, Atti dell’XI Convegno internazionale di studi leopardiani (Recanati 30 settembre - 1-2 ottobre 2004), Firenze, Olschki, 2008.
Altri suoi contributi sono usciti in riviste e atti di convegni.
I funerali si terranno presso la Chiesa di Montemorello di Recanati sabato 1 agosto alle 16.30.