RECANATI – Tutto come nel più celebrato “X-factor’s”: un tavolo con una serissima giuria, tante coppie con il loro organettista personale a contendersi il primato in questa prima edizione di una competizione folkloristica che affonda le radici nel ballo più famoso delle Marche, il saltarello. In palio un premio per i due migliori ballerini e per il miglior suonatore.salte5

Non ci sono i giochi di luce degli studi televisivi ma il Centro Mazzoni pullula di gente incuriosita da questa kermesse che alla prima edizione porta in gara 11 coppie ed altrettanti organettisti.

Tutti facenti parte di diversi gruppi folklorici: "Gruppo folk La Campagnola" di Civitanova, "Quelli dell'Ara" di Filottrano, "La Cocolla de Mojà" di Mogliano, "La Mannola" di Amandola, "La Callafredda" di Fabriano, "La Raganella", "Pitriò 'mmia" di Petriolo.

La Giuria composta dal maestro di organetto Gianni Donnini, dalla maestra di ballo Bianca Capponi e dal giudice popolare Benito Pavoni, ha decretato i seguenti vincitori per il miglior suonatore di organetto Elio Silenzi, storico organettista del gruppo folk "La Cocolla de Mojà".

La coppia vincitrice è stata Elena Mazzoni/Giancarlo Callarà, la prima ballerina da quando era piccina partecipante casualmente alla gara, il secondo appartenente al gruppo folk "La Campagnola".

La manifestazione ha avuto una ottima partecipazione di pubblico considerando che l'evento si è tenuto per la prima volta in assoluto e “I passeri solitari” stanno già pensando alla seconda edizione.

salte2salte3

salte2

salte4