RECANATI – Erano circa le 13 quando un anziano di Castelnuovo, G. C., ultrasettantenne, è scivolato da alcune scalette di un appezzamento di terreno alla fine di una stradina che si sviluppa alla destra di Piazzale Pintucci Cavalieri, sul crinale in direzione di San Francesco.Castelnuovo veduta1

L’uomo si era recato ad accudire alcuni animali quando ha messo un piede in fallo rotolando pesantemente a valle, lungo una ripidissima scaletta, per una trentina di metri in una posizione che ha reso necessario l’intervento dei VVF di Macerata (la squadra di Recanati era impegnata alla cabina elettrica di Fonti San Lorenzo) per un’operazione di recupero che ha impegnato per oltre mezz’ora la squadra. E' stato il figlio a dare l'allarme.

Sul posto anche il personale del 118 che da un primo esame dell’anziano direttamente in fondo al dirupo ha chiesto l’intervento dell’eliambulanza per il trasferimento a Torrette. Il velivolo è dovuto atterrare ai Passionisti per la mancanza di zone adatte ed il traumatizzato è stato trasferito prima via terra, dopo essere stato stabilizzato, con un'ambulanza.

Le condizioni dell’uomo, serie ma non gravissime, e che è rimasto sempre cosciente, hanno però consigliato il trasporto urgente via aerea.

09f951aba0b839c24a102648de5