Nota del Comune

RECANATI - Un anno fa iniziava la cavalcata de “Il giovane favoloso”, il film sulla vita di Giacomo Leopardi diretto dal regista Mario Martone e magnificamente interpretato dall'attore Elio Germano.un anno fa il giovane favoloso a venezia2

A ricordare il particolare anniversario è il Sindaco Francesco Fiordomo, a dodici mesi di distanza dalla prima proiezione alla mostra internazionale del cinema di Venezia che diede il la ad un fenomeno in grado di raccogliere oltre 1 milione di spettatori, 6 milioni di incassi e importanti riconoscimenti come le statuette del David di Donatello, il Globo d'Oro assegnato dalla stampa estera e il Nastro d'Argento che lo ha incoronato film dell'anno.

"Dodici mesi fa eravamo a Venezia, accanto alle star del cinema mondiale, orgogliosi ed emozionati, dopo aver visto concepire questo grande sogno, nascere e muovere i primi passi tra mille attenzioni - commenta il Sindaco di Recanati -. La giuria di Venezia e' stata avara ... poi la critica e gli spettatori hanno permesso al film di Mario Martone di diventare un evento di popolo, in tutta Italia, poi i successi in Canada, Francia, Marocco,i David di Donatello. Un trionfo! Giacomo Leopardi finalmente di tutti e per tutti, la cultura che diventa elemento di identità, di condivisione, di economia con la piacevolissima invasione di turisti generata dal film. Adesso tocca a noi continuare a rendere sempre più bella e accogliente la nostra città ed il nostro territorio".
Il fenomeno giovane favoloso non si è ancora concluso. Qualche mese fa è sbarcato nelle sale cinematografiche francesi raccogliendo un ottimo consenso di pubblico e critica in una nazione dove le liriche leopardiane sono pressochè sconosciute. A breve la pellicola giungerà anche negli Stati Uniti continuando il suo percorso di internazionalizzazione. Il tutto in attesa che il film venga proiettato in prima visione dalla Rai, garantendogli così una visibilità a 360° sull'intero territorio nazionale. Un passaggio del quale godrà inevitabilmente anche la città di Recanati, patria del grande poeta e per oltre due mesi set cinematografico con decine di cittadini impegnati a fianco dei grandi attori in qualità di comparse.