RECANATI - Grande successo per l’iniziativa “A teatro con Giacomo Leopardi” promossa da Casa Leopardi in collaborazione con l’associazione Teatro di carta per la Giornata Nazionale delle Famiglie al museo F@mu. All’evento hanno partecipato tantissime famiglie provenienti da tutto il centro Italia con bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.Laopardi Teatro

L’originale programma della giornata ha visto i giovani visitatori protagonisti in prima persona nella creazione di spettacoli ispirati alle più belle poesie di Giacomo Leopardi.

Dopo una visita in Biblioteca studiata per i piccoli ospiti, i bambini sono scesi nei suggestivi e antichi luoghi delle Cantine Leopardiane per partecipare al laboratorio di Teatro delle ombre appositamente allestito per l’occasione.

Qui ad attenderli, uno spettacolo realizzato con i protagonisti storici della famiglia Leopardi che ha letteralmente incantato i piccoli ospiti.

La rappresentazione ha avuto come tema centrale una giornata tipica di Giacomo Leopardi fanciullo, raccontandone i rapporti con i fratelli e i genitori all’interno del Palazzo e della Biblioteca Leopardi, locali visitati poco prima dai piccoli presenti.LEOPARDI TEATRO 0

Dopo lo spettacolo, i bambini seguiti dalle sapienti mani degli operatori dell’Associazione Teatro di carta e con l’aiuto dei propri familiari, si sono messi all’opera costruendo dei veri e propri spettacoli ispirati alle più belle poesie di Giacomo Leopardi come “La quiete dopo la tempesta” e “Le ricordanze”. Ogni bambino ha scelto un soggetto presente nel Canto, come ad esempio le stelle, il sereno, i monti, il mar, gli uccelli, la rana, la gallina ecc. e ne ha costruito la sagoma di carta. Poi tutti insieme hanno messo in scena per il pubblico dei genitori la poesia di Giacomo scelta, dando vita ad una suggestiva opera collettiva arricchita dall’apporto della creatività di ognuno dei partecipanti, attori e spettatori al tempo stesso.

Leopardi Teatro 4JPGPer Giacomo e per i suoi fratelli, le animazioni del teatro di carta erano un raro e prezioso divertimento e proprio sul tema della creatività e dell’immaginazione lui stesso scriveva nello Zibaldone “L’immaginazione è la prima fonte della felicità umana. Quanto più questa regnerà nell'uomo, tanto più l'uomo sarà felice. Lo vediamo nei fanciulli.”

Un’esperienza divertente, dunque, che ha permesso ai bambini di giocare, immaginare, inventare e nello stesso tempo conoscere e imparare confrontandosi con gli altri; un’insolita occasione per entrare in contatto con la sensibilità e la poetica leopardiana rivisitandole attraverso il filtro dell’interpretazione personale di ciascuno.

Tutti i bambini hanno ricevuto il “Taccuino dell’esploratore dei musei”, un prezioso booklet concepito per accompagnare, in modo ludico ed appassionante, l’esperienza dei piccoli visitatori al museo, oltreché gli adesivi di Matì e Dadà (dal cartone Rai “L’Arte con Matì e Dadà). Al termine dell’iniziativa hanno anche potuto partecipare al Concorso Nazionale L’albero dei musei realizzando un disegno o un elaborato testuale che concorrerà con quelli di tutti i bambini che hanno partecipato alla Giornata delle Famiglie nei 700 musei

italiani che hanno aderito. Le loro opere potranno essere votate nei social del concorso dal 15 ottobre prossimo. Per i vincitori, in premio bellissimi libri, giochi e i gadget di Matì e Dadà.