RECANATI - Dopo il successo dell’animata festa di accoglienza organizzata in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, gli alunni di Pittura del Braccio si sono rimessi in gioco per la 2° edizione della Festa dei nonni in occasione del 2 Ottobre.IMG 1923

L’esibizione di tutti gli alunni della scuola ha voluto valorizzare la figura dei nonni e della loro preziosa relazione con i nipoti e far rivivere atmosfere d’altri tempi.

Infatti i bambini di quinta e di prima si sono dilettati nell’esecuzione di un saltarello marchigiano collaborando in attività di tutoraggio.

Di seguito sono state recitate filastrocche e proverbi in dialetto recanatese e il tutto condito da ricette e ottimi “rimedi della nonna”, sempre efficaci e attuali.

Ad animare la festa, musiche e canti dedicati ai nonni ed una spiritosissima lettera che racchiude l’essenza di tutti i preziosi consigli che i nonni con la loro saggezza sanno sempre dare.

La festa ha riscosso un grande successo coinvolgendo emotivamente nonni, bambini e qualche genitore…..curioso!

I nonni, divertiti, riconoscenti e anche commossi, hanno ringraziato con calorosissimi applausi.

LETTERA DI UN NONNO AD UN NIPOTE

Recanati, 23 Settembre 2015

Caro nepote, IMG 1925

te vojo tanto be’ e pure io, adè ch’è comonciata a scola, te vurria da’ qualche consiglio pe’ fatte ‘nda be’!

Lo so che te ne avranno dati gia’ tanti: ha parlato mammeta, babbeto, le maestre…!

Pure io c’avria qualcosa da ditte: ‘nnanzitutto viemme a trua’ più spesso, portete pure i compiti da fa’……ma nun me fa danna’!!!!

Cus’è ‘sta storia che ‘rriva le otto, ecchete mammeta e ancora stai a fa’ u ciambotto! Te devi sbriga’ a fa’ i compiti!!!!

Du’ conti te ‘iuto a falli; co’ a grammatica ‘ncora ce ‘cchiappo, ma se nun me stai a sentì………. Me gioghi sempre davanti a televisio’ cun quei gioghetti scemi! Io………….e ‘rrecchie te stacco!!!!!

Pure quella poretta de nonneta, quanno sa che ‘rrivi, te prepara u ciambello’, po’ te ce mette sopre a nutella pe’ fatte diventa’ bello grosso, ma ……nun fa che te cresce tutto, meno che u cervello!!

Oh, io te vojo vede’ a cresce alto, bello, ma pure svejo!

E allora bisogna che mé stai a senti’: comincia a fa’ u bravo e nun me fa’ ‘rrabbì!!!!

C’è ‘n ‘altra cosa che te vurria di’: …nun me di’ “te vojo tanto be’” solo u giorno de a festa mia!! Dimmelo sempre… Famme ‘sta curtesia!

Adè, però, te saluto, sennò nun me stai più a senti’, ma prima de lascià ‘sta penna te digo che te vojo tanto tanto be’!!!!

Nonneto

IMG 1929

IMG 1928

IMG 1927

IMG 1926