di Rosita Roncaglia

RECANATI - L’Istituto Comprensivo B. Gigli di Recanati ha ottenuto l’approvazione e il finanziamento del progetto Erasmus Plus da parte dell’Agenzia Nazionale LLP Italia (LIFELONG LEARNING ITALIA). Il risultato è stato conquistato grazie al serio e impegnativo lavoro della professoressa Rosalba Modafferi della Scuola Secondaria di primo grado “M. L. Patrizi”.articolo Erasmus 7

Il progetto, che durerà due anni e mezzo dal titolo EDUCATION+, è molto ambizioso e coinvolge quattro scuole Europee: la Osnovna sola Sencurha per la Slovenia, lo JüriGümnaasium per l’Estonia, l’Istituto Comprensivo "B. Gigli" di Recanati’ per l’Italia e la GPChE /Foreignlanguageschool/ "AlekoKonstantinov"per la Bulgaria.

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare negli studenti le abilità di base e trasversali attraverso l’utilizzo di metodi innovativi, lo sviluppo di competenze civiche e sociali e la promozione di una educazione all’imprenditorialità partendo dal ruolo centrale della LETTURA.

articolo Erasmus 3Tutte le scuole partner lavoreranno sullo stesso tema, ciascuna secondo la propria identità culturale e le proprie radici storiche e sociali.

Lo scopo del progetto è di creare autostima, sensibilità ed empatia sia fra gli studenti della stessa scuola sia fra quelli delle diverse scuole; lo scopo verrà raggiunto attraverso varie attività elaboratori che coinvolgono discipline differenti quali arte e immagine, musica, sport, teatro, lingua italiana e inglese, storia e geografia.

Il primo incontro transnazionale di programmazione è avvenuto dal 9 al 14 novembre scorso a Jüri, in Estonia, e vi hanno partecipato le docenti Rosalba Modafferi, Ave Pigini della scuola Secondaria di Primo Grado M. L. Patrizi e Rosita Roncaglia della scuola dell’Infanzia Aldo Moro di Recanati. Sono state definite le attività da svolgere in questo anno scolastico mentre la prima verifica del lavoro comune si farà nel meeting a Recanati che si terrà ad Aprile 2016.

Molto ricco è stato il programma predisposto dagli estoni per gli ospiti stranieri: visite guidate all’Università di Tartu e Paide, conferenze, laboratori; gli alunni hanno accolto e intrattenuto gli ospiti con drammatizzazioni, canti e balli tradizionali, esposizioni delle attività e delle loro opere creative.

Le docenti italiane hanno molto apprezzato l’interessantissima immersione nella realtà culturale estone e le bellezze artistiche e paesaggistiche del loro territorio.
Lo Jüri Gümnaasium si distingue per la propensione ad allargare gli orizzonti culturali dei suoi ragazzi e tutte le attività che essi stessi svolgono e dimostrano.

Le scuole visitate hanno stupefatto tutti gli insegnanti per l’innovazione, la cura delle strutture e le innumerevoli attività che vengono svolte dagli studenti.

Il progetto tra le tante finalità, ha anche quella di condividere e diffondere le attività culturali realizzate nei rispettivi Paesi partecipanti all’iniziativa.
il progetto prevede un Campus in Slovenia che si terrà a settembre 2016 e a cui prenderanno parte 10 studenti italiani per condividere idee ed esperienze, per scoprire la cultura l’uno dell’altro e per fare amicizia. Il tutto nella comune lingua inglese.

Le insegnanti ringraziano il dirigente scolastico Prof. Mario Prezio, per aver sostenuto il progetto Erasmus plus, intuendone immediatamente la ricaduta positiva su docenti ed alunni per una scuola sempre più aperta all’interculturalità e al dialogo.

articolo Erasmus 4articolo Erasmus 6

articolo Erasmus 2