Nota del Comune

RECANATI - Si è svolta a Chiarino la tradizionale festa del Concerto musicale B. Gigli in onore a Santa Cecilia, patrona di tutti i musicanti. Come ogni anno si è commemorato anche l'anniversario della morte del grande tenore di Recanati avvenuta nel 1957 coinvolgendo l'Associazione che porta il suo nome, presieduta da Pierluca Trucchia.santa cecilia a chiarino

L'evento, che da quest'anno coinvolgerà tutte le zone periferiche della città, si è aperto con il ritrovo presso la Chiesa di Chiarino e il consueto intrattenimento musicale, al quale sono seguiti la Santa Messa e il concerto finale con musiche sacre.

A portare il saluto dell'amministrazione comunale è stato il Sindaco Francesco Fiordomo, affiancato per l'occasione dal Presidente del consiglio comunale Massimiliano Grufi e il Consigliere Enrico Fabraccio.

Il Concerto musicale B. Gigli, le cui radici risalgono addirittura al 1814 per oltre duecento anni di storia, è composto da circa 40 elementi di ogni età guidati dal Maestro Crucianelli e dal capobanda Lorenzetti che l'amministrazione comunale ha recentemente insignito con la civica benemerenza per i suoi cinquanta anni di attività nel corpo bandistico cittadino che è uno dei piu' antichi d'Italia.

Recentemente si è unito in gemellaggio con la banda comunale di Gissi in provincia di Chieti e in occasione delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia ha ottenuto il prestigioso riconoscimmento di “Gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse nazionale”, nella cerimonia svoltasi presso la sala del ridotto del Teatro delle Muse di Ancona.

spazio commerciale

sisalAlfonso