RECANATI – Marche, Umbria e Toscana viaggiano verso la creazione di una macroregione denominata “Italia di mezzo”.italia mezzo

Se ne parla da tempo e le forze politiche di governo delle tre realtà sono al lavoro alacremente tanto che Macerata e Recanati lunedì 25 gennaio saranno teatro di una iniziativa pubblica promossa dal movimento “Passo Dopo Passo” e di un incontro che vedrà intorno ad un tavolo a Recanati i presidenti dei tre consigli regionali, Donatella Porzi (Umbria), Antonio Mastrovincenzo (Marche), Eugenio Giani (Toscana) per determinare una seduta congiunta delle tre Assemblee Regionali.

Prima però i presidenti dei Consigli regionali di Toscana, Umbria e Marche si confronteranno a Macerata nel corso di una iniziativa sul tema della creazione di una macroregione dell'Italia centrale. Sarà un momento importante per il futuro della riforma costituzionale che coinvolge le macroregioni.

“Verso una macroregione denominata Italia di Mezzo - spiega Giani – un obiettivo importante che ci deve vedere uniti in un'alleanza strategica e funzionale allo sviluppo di un'area che vada dal Tirreno fino all'Adriatico a cominciare dallo sviluppo del collegamento stradale tra i due mari. Dopo Macerata saremo ospiti del sindaco di Recanati, Francesco Fiordomo, e sarà l'occasione per un confronto che ci deve portare all'individuazione della data e del luogo del consiglio regionale congiunto, che vedrà tutti i consiglieri dei tre parlamenti regionali interessati uniti in un'unica seduta".