RECANATI - Nella prestigiosa cornice rinascimentale di Palazzo Venieri, sede del liceo classico “G. Leopardi”, venerdì il 15 gennaio, dalle ore 18 alle 24 si svolgerà “La notte bianca del Liceo Classico”.notteliceo

Si tratta di una forma di “occupazione di stampo culturale”, una versione notturna di “scuola aperta”, dove a fare da padroni saranno i temi umanistici, il respiro della storia e della tradizione. In sintesi, un richiamo alla valorizzazione dell’indirizzo classico che al momento sembra messo in ombra da scelte antagoniste di campo tecnico -scientifico e professionale che, a dire delle statistiche, sono al momento prevalenti nelle scelte dei giovani: forse il liceo classico non è più attuale? Lo vedremo.

Questa manifestazione intende ribadire l’attualità della formazione classica. Per questo invitiamo studenti, ex studenti, futuri studenti con le loro famiglie e tutti i curiosi –recanatesi e non- che vorranno visitare Palazzo Venieri e intraprendere un viaggio fra poesia, musica, tradizioni culturali. Un’occasione, non da ultimo, per riscoprire gli ambienti di uno dei palazzi più belli della città leopardiana.

L’iniziativa, ideata dal professor Rocco Schembra, docente di latino e greco al liceo di Acireale, è patrocinata dal MIUR e sarà realizzata in contemporanea in più di duecento licei italiani.

Al Liceo Classico “G. Leopardi” di Recanati la serata si aprirà con un incontro con lo scrittore Adriàn Bravi: a seguire, letture, animazioni e brani musicali eseguiti da alunni ed ex alunni del liceo. Nel corso della serata verranno inoltre premiati i vincitori del concorso “P. Scalabroni”, promosso dall’Associazione “Amici del Liceo classico di Recanati”.

Iniziativa aperta alla cittadinanza.