RECANATI - Parte questo lunedì 8 febbraio il 1° stralcio dei lavori di sistemazione e messa in sicurezza dei selciati in arenaria del centro storico di Recanati.
Dopo l'approvazione in giunta, l'annuncio e gli incontri pubblici con i residenti e i commercianti per cercare di rendere minimi i disagi, è ormai tutto pronto per l'intervento che coinvolgerà Via Roma, Via Antici e Via Leopardi.
I lavori avranno una durata di circa 2 mesi. Le opere da realizzare sono state studiate in dettaglio e riguardano il corretto ripristino della pavimentazione in arenaria, al fine di garantire la sicura fruibilità da parte di pedoni e di veicoli, nonché di renderla finalmente decorosa sia per i cittadini di Recanati sia per i numerosi turisti che visitano Recanati.
Il Comune ha studiato tutti gli accorgimenti necessari per ridurre al minimo i disagi dei residenti, della popolazione scolastica, delle attività commerciali, artigianali e direzionali e di quanti fruiscono ad ogni titolo di questa porzione del Centro Storico di Recanati.
Verranno infatti predisposti sia i necessari presidi per la piena messa in sicurezza del cantiere, che sarà itinerante, sia tutte le opere provvisionali per garantire l’accesso pedonale alle residenze ed alle diverse attività pubbliche ed economiche presenti.
Inoltre e non da ultimo è già stata definita la viabilità veicolare temporanea, prevedendo l’accesso al Centro Storico da Porta Marina con uscita da Porta San Domenico, mentre, in base allo stato d’avanzamento dei lavori e nel rispetto delle norme di sicurezza, con apposita Ordinanza è stato autorizzato e regolamentato a senso unico alternato, il transito per i soli mezzi dei residenti di via Roma e piazzali adiacenti, nonché, l’eventuale accesso per indispensabili attività di carico e scarico.
Nell’intento di garantire il pieno decoro della città, durante l’esecuzione dei lavori dei selciati, saranno realizzati sugli edifici di proprietà comunale anche gli interventi di posa in opera di dissuasori anti volatili, posizionati lungo i canali di gronda e gli elementi aggettanti delle facciate (cornici marcapiano e cornici delle finestre).lavori campo dei fiori 1

L'appalto del selciato è stato aggiudicato alla ditta Duca di Cupramontana, la stessa che ha atuutao l'intervento a Campo dei Fiori (nella foto il cantiere di allora).

Intanto però in una sessantina hanno posto la loro firma in calce ad un documento in cui residenti e commercianti chiedono con forza di ridurre al minimo i disagi derivanti dai lavori ( ... ma non hanno partecipato alla presentazione del progetto e della cronologia dei lavori ????).

Nel documento si teme addirittura che i lavori non siano eseguiti a regola d’arte (!!!!) e si chiede un percorso pedonale protetto (anche questo presentato in sede di assemblea pubblica dove evidentemente i promotori della petizione .... sonnecchiavano).

Se da un lato nella petizione è condivisibile la richiesta del recupero dei piazzali che si affacciano su via Roma (San Carlo, San Vito, Ceccaroni) appare illogica la richiesta di asfaltatura se non sia possibile ripristinare il vecchio assetto a spina di pesce della pavimentazione originaria. Tra l’altro avrebbe senso una ripavimentazione per farne un parcheggio?

Come ha detto il sindaco in quell’assemblea (con molti assenti ed altrettanti distratti ...) il recupero dei piazzali fa parte di una progettazione che andrà attuata al termine del rifacimento di tutto il selciato del centro storico con l’adozione anche di elementi di arredo urbano per una maggiore e diversa fruizione, ragiona do appunto sul tema piazzette da vivere o piazzette parcheggio.