Nota del Comune

RECANATI - Successo di pubblico per “INCANTEVOLE Espressione d’Oriente”. La manifestazione, inaugurata domenica 6 marzo in Aula Magna, ha registrato una grande partecipazione del pubblico che ha seguito con attenzione la cerimonia di apertura con gli interventi del prof. Filippo Mignini dell’Università
degli studi di Macerata e del prof. Giorgio Trentin direttore dell’Istituto Confucio di Macerata.

L’evento, dedicato ai rapporti tra Occidente e Oriente, affronta una delle tematiche alla base della cultura generale mondiale: l’incontro con l’Altro. Confrontarsi con il diverso, significa sviluppare la comprensione delle reciproche influenze e di quanto queste abbiano contribuito a delineare alcune caratteristiche fondamentali delle società odierne. La nostra provincia vanta il maggior numero di orientalisti, che in passato si sono spinti in zone lontanissime, restando meravigliati davanti a queste realtà così differenti dalle nostre, cercando a loro volta di suscitare stupore.

IMG 8520Questi, come ha detto Filippo Mignini, ricordando l’importante figura di Padre Matteo Ricci e della sua permanenza in Cina, “hanno trasformato la loro meraviglia in conoscenza che si è mutata in comunicazione e amicizia”.

Per Giorgio Trentin, valutare con un punto di vista unico, fa perde la complessità dell’universo cinese, mentre occorre un tempo più lungo per scardinare “questo altro da sé così complesso e fonte di meraviglia.” Trentin ha ricordato la classe Confucio al Liceo Leopardi di Recanati, diventato ormai un punto di riferimento nel territorio.

Presso l’Atrio Comunale, dopo il vernissage della mostra fotografica “Visioni ZENitali” a cura del C.C.S.R. Le Grazie e Fotocineclub Recanati, si sono svolte le esibizioni di Kung Fu da parte degli allievi della scuole WùXing Traditional Kung Fu school di Recanati, Castelfidardo, Piediripa e Macerata rispettivamente con i maestri Francesco Marinelli, Andrea Sediari, Andrea Bordi e Massimo Pallotti, per promuovere la lotta contro i pregiudizi e l’intolleranza. Perché il kung fu è un’arte marziale aperta a tutti, ricca di valori educativi e assolutamente priva di ogni intenzione violenta.

A tal proposito è stata attivata una raccolta fondi a favore dell’attività dello sportello antiviolenza di Recanati, dove i fotografi hanno messo in offerta le loro opere per tutto il periodo dell’evento. I volti dell’Altro sono molti e tra questi rientra anche la donna. Per questo la scelta del periodo è ricaduta durante la ricorrenza della Giornata internazionale della Donna.

IMG 8526In occasione di questa giornata si è tenuto in Aula Magna un incontro con la dott.ssa Margherita Carlini psicologa, criminologa e responsabile dello sportello antiviolenza di Recanati; la scrittrice Deborah Riccelli, che ha presentato il suo libro “Nessuno potrà + udire la mia voce” dedicato alla giovane donna, Verocinca Abbate, che fu uccisa dall’ex fidanzato Mario Beatrice nel 2006.

Infine, il prof. Paolo Coppari, docente di letteratura e vice rettore dell’Università d’istruzione permanente di Recanati, ha proposto un’interessante approfondimento dal titolo” Storia di Donne: “La società operaia di mutuo soccorso femminile” ricordando come sia di fondamentale importanza intrecciare rapporti con le associazioni e gli enti del territorio attraverso seminari, corsi di formazione e ricorrenze storiche ma “in questa ricerca di nuove geografie culturali e latitudini più ampie, mai ci eravamo spinti così lontani".

Come ha affermato  L’Assessore alle Culture Rita Soccio “Festeggiare la giornata della donna in questa tematica è una cosa insolita. E’ molto originale aver trovato il filo che unisce arte, filosofia e sport. L’evento di oggi è importante perché quando la progettualità di fondo è così studiata e riesce a collegare queste varie attività, diventa qualcosa di valido per una città come Recanati che si candida per diventare Capitale della Cultura.”

All’iniziativa hanno preso parte anche il Sindaco Francesco Fiordomo l’Assessore alle politiche sociali Tania Paoltroni e la delegata alla sanità Dott.ssa
Antonella Mariani.

INCANTEVOLE – Espressioni d’Oriente è un evento promosso dall’Associazione Culturale Infinito Spazio-ISgallery e dalla WùXing Traditional Kung Fu school di Recanati con il patrocinio del Comune di Recanati, Assessorato alle Culture e i Servizi Sociali, Università degli Studi di Macerata, Istituto Confucio Macerata, Università d’Istruzione Permanente Recanati, Associazione Società, Operaia di Mutuo Soccorso Recanati.